Il tuo paese, il tuo territorio, ancora nelle tue mani

Le scelte attuate nei due mandati del Sindaco Caroli, sostenute dalla Lista dei Cittadini, hanno avuto come riferimento esclusivo il servizio ai cittadini, senza condizionamenti esterni di tipo politico o economico. Noi siamo e saremo sempre sostenitori dell’impegno civico e del coinvolgimento di energie della società civile ai fini di promuovere una cultura civica e di comunità.

Siamo assolutamente contrari a qualsiasi ipotesi di fusione tra i Comuni, ma sosteniamo la necessità di rilanciare l’azione dell’Unione Terre di Castelli in forma più leggera ed efficiente e di sviluppare le collaborazioni dirette con altri Comuni e altri enti sovraordinati (Provincia e Regione).

Nonostante il contesto di congiuntura economica sfavorevole abbiamo comunque salvaguardato il nostro bene più prezioso: il territorio. Infatti, con atti concreti come la grande riduzione delle previsioni di attività estrattive approvata coi soli voti favorevoli della Lista dei Cittadini, abbiamo dimostrato di volerlo e saperlo salvare da danni permanenti, anche a costo di dover difendere tali coraggiose scelte – e lo abbiamo fatto con successo – in un numero mai visto di ricorsi al TAR.

Per questo riteniamo di essere gli unici credibili nel proporre l’attuazione di politiche di salvaguardia del territorio. Chi oggi si pone in competizione con noi aveva progetti ben diversi che avrebbero mercificato e compromesso il nostro e tuo paese; questa è la differenza tra chi ha salvaguardato il territorio e chi invece intendeva monetizzarlo.