E quel fabbricato di via Toscana?

La vicenda della costruzione, ferma al telaio strutturale, di un fabbricato residenziale in Via Toscana, è di crescente interesse pubblico.

Ripercorriamone le fasi principali.

  • Nell’anno 2007, il Comune pose in vendita l’area sulla quale avrebbe potuto costruirsi un fabbricato residenziale.
  • In seguito all’aggiudicazione, nell’anno 2008, la Proprietà dell’area presentò il progetto per il quale, nello stesso anno, venne rilasciato il permesso di costruire.
  • Nell’anno 2010, in seguito ad esposto dei residenti, il Comune accertò l’irregolarità della costruzione per l’altezza che, seppur conforme al progetto presentato ed autorizzato, risultava largamente eccedente la media dell’altezza degli edifici al contorno.
  • Nell’anno 2011, contro l’ordine del Comune di demolizione della parte di fabbricato non conforme, la Proprietà promosse ricorsi alla giustizia amministrativa, ricorsi che, nell’anno 2018, si conclusero a favore del Comune che quindi ritenne di assegnare alla Proprietà il termine del mese di maggio 2019 per la demolizione.

Entro tale termine, in risposta, la Proprietà ha trasmesso relazione tecnica volta a dimostrare la “difficile e pericolosa attuazione” della demolizione parziale.

L’Amministrazione, convinta dell’esigenza di confermare l’ordine di demolizione, ha incaricato il competente ufficio comunale di acquisire, al fine del definitivo pronunciamento, qualificata consulenza tecnica al riguardo.

Germano Caroli