Un territorio ospitale ed attrattivo rende orgogliosi di farne parte

Valorizzare il territorio significa, strategicamente, porre il Turismo al centro di un insieme di attività volte a promuovere la ricchezza naturale paesaggistica, enogastronomica, storica e culturale di Savignano. L’insieme dei beni culturali e dei beni paesaggistici di Savignano è di tale valore da dover rientrare a pieno titolo nei percorsi del turismo culturale e ambientale di qualità.
Elementi centrali possono essere i Musei, le ricchezze in essi esposte, il Borgo Medievale, il paesaggio collinare e l’ambiente fluviale.

Siamo convinti che il benessere della collettività sia dato anche dalla qualità delle relazioni sociali, dalla solidarietà, dalla sicurezza, dall’inclusione sociale, dalla cultura, dalla preservazione dell’ambiente, dalla qualità e bellezza del paesaggio.
Siamo contrari agli interventi pubblici e privati (cave, discariche) che mirano ad estrarre risorse dalle nostre aree senza generare innovazione o benefici locali e che degradano la valenza ambientale e paesaggistica delle nostre terre.

Intendiamo sviluppare il “capitale territoriale” costituito dal capitale naturale, dalla cultura della popolazione, dal sistema agricolo e manifatturiero, dalle risorse ambientali e culturali. Per tutto questo, abbiamo aderito all’Associazione Borghi Autentici d’Italia, rete nazionale di territori e Comunità impegnati in queste sfide di sostenibilità e promozione territoriale integrata.

Al fine di consolidare il percorso di valorizzazione e di promozione del nostro territorio e delle sue risorse che abbiamo intrapreso in questi anni, pensiamo sia importante lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza da parte degli operatori economici ai quali forniremo come sempre la più ampia collaborazione.
Per questa ragione stiamo lavorando per aprire a breve un Tourist Office, ovvero un ufficio comunale dedicato a fornire indicazioni turistiche, a fare rete con musei, cantine, B&B, produttori e commercianti locali e a stabilire collegamenti con il “bolognese” per creare occasioni di sviluppo turistico, anche potenziando la visibilità del territorio su internet.
Tutto ciò sarà funzionale, inoltre, per continuare a sostenere le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio proposte dalle associazioni.

Per garantire ancora un’offerta culturale di livello, abbiamo reperito oltre 500.000 euro per la messa in sicurezza sismica del Teatro La Venere. Inoltre, come abbiamo fatto riportando a Savignano “la Venere” grazie alla collaborazione con altre realtà museali, valorizzeremo la Rete dei Musei (Elefante, Mosaico) e la memoria storica del Paese attraverso il ricordo di uomini ed attività, Archeologia, Biblioteca, Teatro La Venere, che sono un valore esistente a Savignano da promuovere e potenziare.

Sosterremo ancora la Casa della Cultura come luogo strategico diventato in questi anni riferimento per la cittadinanza con molteplici iniziative; un impegno che si rinnova con forza ed attenzione a spazi e contenuti.

Metteremo in atto un organico programma di miglioramento del decoro urbano, già avviato col progetto Igea, ovvero un patto di collaborazione per la bellezza urbana, ed incentiveremo giornate dedicate alla pulizia del territorio da parte dei cittadini, che potranno beneficiare dei mezzi professionali di aspirazione rifiuti stradali recentemente acquisiti per tal fine dal Comune.
È nostra intenzione avviare anche uno specifico programma di riqualificazione degli spazi antistanti le stazioni ferroviarie di Mulino e Doccia, che nel primo caso si ricollegherà al completamento del comparto residenziale di via Natalino Marchi.