La SICUREZZA e la QUALITÀ delle SCUOLE sono il tema chiave dei prossimi anni

Abbiamo avviato un importante piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici e lavoreremo col massimo impegno affinché tutti i progetti di riqualificazione e messa in sicurezza scolastica ai quali abbiamo dato il via, trovino adeguati finanziamenti e vengano portati a termine.

Abbiamo infatti svolto per tutte le scuole le verifiche di vulnerabilità sismica ed abbiamo finanziato le progettazioni esecutive per le scuole Frank di Formica, Graziosi e Crespellani di Doccia e Verdi di Garofano, in quest’ultimo caso per garantirne la riapertura nel più breve tempo possibile.

Per la scuola primaria Frank di Formica sono stati destinati nel bilancio 190.000 euro per avviare già nel 2019 i lavori di miglioramento sismico, mentre gli altri interventi saranno inseriti in graduatorie di finanziamento statale e regionale, con buone possibilità di finanziamento grazie anche al livello esecutivo delle progettazioni che rende tali interventi subito cantierabili.

È in programma per l’estate 2019 un importante intervento per la riqualificazione energetica della scuola media Graziosi di Doccia che siamo riusciti a finanziare grazie alla fruttuosa partecipazione a bandi regionali.

Per favorire la sicurezza dei bambini e dei ragazzi ed abbattere barriere architettoniche, abbiamo anche adeguato il percorso pedonale di collegamento tra questo edificio e la Scuola primaria Crespellani.

Abbiamo ideato e sostenuto il Progetto Dea Minerva, grazie al quale abbiamo raccolto 1.450 tonnellate di materiale da riciclare del valore di 90 mila euro, risorse interamente destinate all’Istituto comprensivo come quota aggiuntiva rispetto ai normali finanziamenti ed utilizzati per integrare e qualificare l’offerta formativa.

Inoltre, abbiamo sostenuto e integrato la qualità dell’offerta formativa con il progetto delle Officine Graziosi che garantisce ai nostri giovani importanti attività laboratoriali di teatro, pittura murale, scultura, attività sportive, fumetto e chitarra.

Abbiamo peraltro intenzione di promuovere la reintroduzione nelle scuole dell’educazione civica, che crediamo sia oggi più che mai necessaria; sosterremo il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e la realizzazione di tesi di laurea o progetti di ricerca che abbiano ad oggetto il nostro territorio oltre a valorizzare, tramite l’attività seminaristica della biblioteca comunale, le ricerche di tesi dei nostri giovani neolaureati.