Viabilità stradale e mobilità dolce sono importanti per la quotidianità

Individueremo soluzioni condivise con i cittadini per la viabilità al Borgo Castello, per l’accesso al Magazzino ILIP in costruzione, ed altre situazioni di possibile criticità stradale.

Investiremo sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, che pur rilanciata negli ultimi due anni, soffre ancora degli effetti delle forti ristrettezze di bilancio (patto di stabilità) degli anni precedenti.

Abbiamo ripristinato l’illuminazione tramite cablaggio per 1.5 km di ciclabile tratta Doccia Formica. Ci siamo impegnati e continueremo nel creare e promuovere percorsi di mobilità dolce a basso costo, sfruttando porzioni delle sedi stradali o zone demaniali lato strada (come abbiamo in programma di fare per via Vecchiati), mappando e segnalando adeguatamente, in sito e sulla rete, percorsi ciclo-ricreativo-turistici nella nostra zona collinare.

Abbiamo realizzato interventi di manutenzione straordinaria delle alberature e dello sterrato lungo il percorso natura del Panaro nel tratto Doccia-Formica e tratto orti di Garofano-Rio Ghiarelle, creando anche un ponticello sul rio. Grazie ad opere di difesa dall’erosione del fiume e rimozione di baracche utilizzate per attività non autorizzate, abbiamo riconnesso oltre 3 km di percorso natura tra Mulino, Bocchirolo e Magazzino.

Partendo da tale base, abbiamo in programma di sviluppare per quanto possibile una connettività ad anello tra i percorsi natura posti sulle due sponde del Panaro. In tale ottica, saremo attenti nel creare e cogliere opportunità per reperire i cospicui finanziamenti necessari per la realizzazione di un ponte ciclo-pedonale che colleghi Doccia con le basse di Vignola, unica soluzione per un tale strategico collegamento, essendo che il ponte ferroviario non è strutturalmente idoneo ad ospitare una passerella a sbalzo ad esso collegata, che avrebbe costi minori.