La CASA è un bene fondamentale per ogni cittadino che deve trovare servizi adeguati.

Siamo stati in grado di far ripartire, dopo anni di stallo, il Comparto Natalino Marchi a Mulino ed il comparto “Samples System” a Doccia, ovvero l’area degradata dell’ex fabbrica incendiatasi anni fa, che in questi mesi è stata avviata a demolizione e conversione a residenziale, grazie anche a nostri atti concreti come una variante specifica al Piano Regolatore ed il suo riconoscimento come comparto ad attuazione prioritaria che ne hanno facilitato la realizzazione.

Nei prossimi anni sarà necessario redigere il nuovo Piano Urbanistico Generale Comunale (PUG).
Noi lo faremo applicando in modo sostanziale il principio di “consumo zero” di territorio, favorendo tutte le politiche di riutilizzo, riqualificazione e riconversione dei fabbricati esistenti, ed il completamento dei comparti residenziali già avviati.
Quello del risparmio di territorio è un approccio che abbiamo seguito fin dai nostri esordi come amministrazione, optando per completare il Cimitero in frazione Castello piuttosto che avviare la realizzazione di un nuovo cimitero a Doccia su terreni coltivi, come invece si stava prima di noi progettando.

Per garantire il controllo e la partecipazione dei cittadini di Savignano sulle scelte ed i regolamenti del nuovo PUG, abbiamo fortemente voluto mantenere a livello Comunale gli uffici preposti alla pianificazione ed attuazione delle previsioni urbanistiche, pur ritenendo opportuno muoversi in un quadro di coordinamento con gli altri comuni dell’Unione.

Anche nell’ottica di definire le specifiche previsioni urbanistiche del futuro, approfondiremo la problematica di riqualificazione degli edifici posti a Nord della Ferrovia a Mulino, affrontando anche l’annoso problema del passaggio a livello, oltre all’analisi delle possibilità di recupero dei comparti produttivi dismessi presenti in varie zone del territorio.

Per quanto riguarda l’aumento di alloggi per l’Edilizia Residenziale Pubblica, abbiamo portato a compimento, affrontando varie problematiche emerse in corso d’opera, la realizzazione di ben 12 nuovi alloggi in classe energetica B.
Inoltre, per favorire le fasce di popolazione meno abbienti, promuoveremo sul territorio il nuovo progetto per il sostegno alla locazione, che vede l’amministrazione farsi da facilitatore e garante della locazione di abitazioni private a cittadini che rimangono sotto determinate soglie di reddito.

Abbiamo approvato e svilupperemo compiutamente un progetto per il riuso temporaneo di beni immobili e terreni (fabbricati, spazi in abbandono o in attesa di trasformazione, terreni incolti) sia per usi pubblici che usi privati che abbiano finalità di interesse pubblico, culturali, ricreative, sportive, sociali ed economiche.
In sostanza, vogliamo estendere ai privati ed alle associazioni la possibilità di beneficiare dell’uso temporaneo di beni, seguendo lo stesso principio che come amministrazione abbiamo già sperimentato con successo a Mulino nel caso dell’ex asilo ora sede della “Casa della Cultura” e per il parchetto con area sgambamento cani, ed a Formica per l’area a verde di fronte al cinema Bristol che versava in stato di forte degrado.

Estenderemo le reti fognarie e di acquedotto a zone ancora non servite, come abbiamo fatto in alcune zone di Castello e come faremo a breve nelle vie Manelle e Gandhi di Magazzeno, per la cui realizzazione sono già stati stanziati fondi nell’ultimo bilancio ed è stato recentemente raggiunto un accordo di cofinanziamento con l’Autorità d’Ambito.

Miglioreremo il sistema di raccolta rifiuti, partendo da una revisione critica dell’attuale sistema in vista della imminente gara regionale di affidamento del servizio.
Ci siamo aggiudicati un finanziamento di 25.000 euro col quale porteremo a termine il compostaggio di comunità, producendo compost da rifiuto biodegradabile.