Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Savignano sul Panaro 2030 – Progetto partecipativo

aprile 11

“Savignano sul Panaro 2030, visioni locali per un futuro sostenibile” è un processo partecipativo finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Savignano sul Panaro che ha lo scopo di raccogliere idee, segnalazioni e proposte utili ad orientare gli investimenti e le politiche di valorizzazione del paesaggio dell’amministarzione comunale.
Il progetto si concentra in particolare sui corsi d’acqua e i percorsi ciclopedonali (che spesso corrono affiancati), per la loro valenza di “infrastrutture ecologiche” indispensabili al miglioramento dell’accessibilità, della fruizione e della cura del  partimonio paesaggistico.
Si tratta di un tema inaugurato con il Contratto di fiume del medio Panaro, che oggi vede concrete occasioni di sviluppo anche grazie ad alcuni interventi di riqualificazione urbanistica di prossima attuazione.
Il territorio oggetto di approfondimento è la parte centrale del Comune di Savignano, dove i principali centri abitati (Garofano, Formica, Doccia, Mulino) sono attraversati dal reticolo dei corsi d’acqua: gli affluenti del Panaro che scendono dalle colline (Rio Ghiarelle, Rio D’Orzo, Rio Baldo) e i canali irrigui che distribuiscono l’acqua del fiume alle colture (Zenzano, canal Torbido).
Durante l’incontro si forniranno indicazioni sul quadro conoscitivo e sull’ulteriore fase di progettazione intensiva (charrette) che si svolgerà a fine aprile/inizio maggio.

L’incontro plenario si terrà alle ore 20:30 presso la sala consiliare del Municipio, in via Doccia 64.

Dettagli

Data:
aprile 11
Categoria Evento:

Luogo

Savignano sul Panaro
41056 Italia