News: Referendum sulla fusione
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da Maurizio Tedeschi
martedì 09 ottobre 2018 - 23:53:20


Dichiarazioni che lasciano perplessi
Che ci sia un forte impegno della Regione, e del relativo partito di maggioranza, nell'aggregare per fusione il maggior numero di Comuni è evidente, ma quando si leggono certe dichiarazioni da un esponente polito, nonchè Sindaco direttamente coinvolto in un progetto di fusione, è difficile non stupirsi. Non si può mettere in discussione il voto dei propri Cittadini.



 
Questo il l'articolo completo su "La Pressa" : (- QUI -)
 
Riporto alcune frasi che mi hanno colpito:
'A Montecreto ha prevalso la paura' - afferma Bonucchi (NdR: Sindaco di Montecreto) ...... 'Una paura diffusa soprattutto dalla mancata o scorretta informazione della controparte (il comitato per il NO, ndr), a tratti anche in forme scorrette....'

Paura? Cosa significa? e soprattutto: che potere mediatico può mai aver avuto un Comitato per il NO a fronte di un Comitato per il SI supportato dal partito e dal Sindaco? Chi aveva più possibilità di fare informazione?
 
E ancora:
'Abbiamo 60 giorni di tempo dal punto di vista tecnico per andare in consiglio comunale e decidere il da farsi e per comunicare alla Regione la decisione....'
 
Cosa significa?
La maggioranza, se pur risicata, dei votanti di un Comune ha detto NO! Come si può pensare che ci sia ancora qualcosa da decidere. Siamo o non siamo in DEMOCRAZIA!
 
Sappiamo tutti che il referendum è stato previsto solo "consultivo". Del resto in Valsamoggia in 2 Comuni vinsero i NO (Bazzano e Savigno) e furono "asfaltati".

E' incredibile che un Sindaco possa anche solo "pensare" di andare contro il volere della maggioranza dei suoi Cittadini.
 
Aggiungo.
 
 
Nel riquadro azzurro:
"il parere espresso non è vincolante"
Solo 32 voti di differenza potrebbe non essere sufficenti?
Ma stiamo scherzando!
 
Se non si accetta il voto poi non stupiamoci se sempre meno persone vanno a votare.
Queste cose fanno molto male alla democrazia....
 
 



Questa news proviene da Lista dei Cittadini
( http://www.listacittadinisavignano.org/news.php?extend.659 )