News: La frittata è fatta
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da Maurizio Tedeschi
venerdì 23 dicembre 2016 - 12:39:19


Abbattuto il Mulino di Mezzo
Quando la frittata è ormai fatta si alzano le critiche per l'abbattimento, peccato, troppo tardi. Ovviamente questo non vale per le persone intervistate impegnate da anni, come del resto Italia Nostra. Forse un intervento più tempestivo da parte di Vittorio Sgarbi, vista la forza mediatica che lo caretterizza avrebbero potuto qualcosa, invece no...




Siamo in un paese dove alzando un sasso si trovano vestigia romane o etrusche, abbiamo il 70% (forse più) del patrimonio artistico del mondo e tanto di quello storico, questo forse ci fa considerare come insignificante un manufatto del 1500 che ha fatto la storia industriale del nostro territorio.

Chiunque l'abbia visto (non facile,  perchè distante dalla strada, coperto da alberi e attorniato di strutture industriali tutt'altro che belle) aveva chiaro che senza importanti e urgenti interventi di manutenzione era destinato al degrado più totale.
Invece di intervenire si è preferito abbatterlo per costruire il cubo.

La speranza era che con più lungimiranza si potesse fare il magazzino qualche metro più in là e prevedere un utilizzo a uffici e di rappresentanza per un manufatto che indubbiamente, rimesso a nuovo, era molto importante.

La frittata è fatta e possiamo solo piangere sul latte versato.

Un paio di calorosi interventi di Sgarbi





Il servizio di Rai3 con le interviste agli attivisti locali: Fabrizio Odorici, Eros Pancaldi, Giovanni Moi










Questa news proviene da Lista dei Cittadini
( http://www.listacittadinisavignano.org/news.php?extend.626 )