Data / Ora
 
Nessun evento in questo mese.

DLMMGVS






1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031




Prossimi Eventi
Nessun evento prossimo
Benvenuto
Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]
Meteo Savignano


Normativa cookies

Informazioni cookies
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Questo sito è fatto con e107
Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano
martedì 09 ottobre 2018 - 00:37:47

Fusione dei Comuni


Argomento quasi dimenticato
Ma non bisogna abbassare la guardia....
Domenica 7 ottobre si sono svolti sette referendum per altrettanti progetti di fusione. Come ormai consuetudine negli ultimi anni, le bocciature superano le approvazioni. Sicuramente internet e i social, permettendo il diffondersi di informazioni "non gestite" permettono di sentire anche altre "campane".

 
Del resto le fusioni non risolvono i problemi dei Comuni....
 
Si era percepito da commenti vari, ma, soprattutto, quando sabato durante un notiziario locale, una frase "dal sen fuggita", annunciava che una vittoria del Sì alla fusione di Lama Mocogno e Montecreto avrebbe fatto da sicuro traino per altre fusioni, ad esempio quella dell'Unione Terre di Castelli.
Ora è davvero singolare che in una competizione elettorale che riguarda due Comuni montani di popolazione ridotta possa essere assunta come significativa per realtà diverse territorialmente e demograficamente.
 
Le informazioni sui referendum di ieri si possono riassumere con questa notizia.
 
 
Il risultato conferma il trend che boccia oltre il 50% delle proposte di fusione.
 
Mentre cercavo notizie sui referendum mi sono imbattuto in una informazione, dal sito della Regione Emilia Romagna, che mi ha stupito e preoccupato.
La pagina completa ( - QUI -).
 
 
Come si può vedere l'Unione Terre dei Castelli è elencata tra le fusioni in discussione e non tra le fusioni decadute.
Eppure, dopo il deludente risultato dello studio (- QUI -) sembrava proprio che l'argomento fosse sepolto, ma forse non è proprio così.
 
L'aspetto più emblematico però è un altro, ossia che ci si avventuri a ipotizzare un tale scenario dopo che lo studio a ciò dedicato ha fatto flop, senza riuscire a intaccare i problemi reali che questa Unione presenta.
 
Ma si sa: il lupo perde ....
 
Infatti da nessuna fonte PD è mai venuto un chiaro riconoscimento dell'infattibilità di quella fusione, mai una voce contro ipotesi maldestre come quella che prevedeva di includere persino Savignano sul Panaro all'interno di una delle ipotesi di fusione., Eppure il suo Consiglio comunale si era espresso in modo contrario. Un vero esempio di rispetto delle istituzioni.
 
FORSE SI STANNO ASPETTANDO SEMPLICEMENTE GLI ESITI DELLE PROSSIME ELEZIONI PER RISPOLVERARE L'ARGOMENTO.
 
Ricordo che solo 2 Comuni si sono espressi in Consiglio contro la fusione, Savignano e Guiglia, e oggi come oggi, l'attuale amministrazione di Guiglia non sarei così certo che confermerebbe quella decisione....
 
Naturalmente siamo ben consapevoli di come in questi anni le risorse dei Comuni siano andate sempre più riducendosi per effetto del fiscal compact, di come anche i Comuni virtuosi, anzi essi più di altri, trovino difficoltà a far fronte ai tanti problemi ordinari e straordinari.
 
Se così stanno le cose il problema non si risolve con le fusioni che allontanano la sede delle decisioni dai problemi reali in cambio, a volte, di un qualche contentino. Il problema si risolve affrontando la questione di come avviene la gestione delle risorse a livello centrale (oggi quindi anche europeo) e della sua ridistribuzione sul territorio. Il problema si risolve non lasciandosi chiudere nella tenaglia del debito utilizzata per impoverire i territori e i loro servizi, favorire i monopoli e le multinazionali, indebolire le sedi di partecipazione e di rappresentanza democratica.
 
Concludo.
Qualcuno pensa ancora alla fusione, ma la Lista dei Cittadini sta all'erta.
 
 
 
 


I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge. I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge.
Cerca in Lista dei Cittadini
Consigliamo


La Carbonara
Savignano da leggere


Storia e turismo



Ponte Alto Graziosi
Collaboriamo con
Salviamo il paesaggio


Rifiuti zero

Coordinamento
Liste Cittadini
Modena Bologna


Lista dei
Cittadini
Vignola
Cambia
Solidarietà
Ambiente
Spilamberto
Civicamente
Samoggia
Lista Civica
Borsari
Frazioni e
Castelfranco