Data / Ora
 
Nessun evento in questo mese.

DLMMGVS





12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Prossimi Eventi
Nessun evento prossimo
Benvenuto
Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]
Meteo Savignano


Normativa cookies

Informazioni cookies
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Questo sito è fatto con e107
Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano
lunedì 14 novembre 2016 - 19:55:20

Referendum costituzionale


Un altro contributo
Come ho detto nella precedente notizia nella nostra Lista ci sono amici che supportano il SI e altri che supportano il NO.
L'amico Dimer ha inserito un commento enlla precedente notizia che ritengo conveniente inserire come notizia per avere una corretta visibilità. Ovviamente se mi arriveranno contributi da amici a sostegno del SI li pubblicherò volentieri.


La Costuzione venuta dal futuro”
Mattinata intensa a Monteveglio all'incontro organizzato dai Comitati Dossetti per la Costituzione, dall'ANPI di Monteveglio e dal Comitato per il NO REFERENDUM “A.Baldini”-Valsamoggia.
Titolo davvero riuscito: “Una Costituzione venuta dal futuro: rinnovare, non stravolgere”.
Una pluralità di voci ha consentito di ricostruire la genesi dei Comitati in difesa della Costituzione nel 1994 (E.Pecorari, ex sindaco di Monteveglio) e di approfondire la figura poliedrica di Dossetti: politico, religioso, uomo di frontiera, grande costruttore di ponti (Mauro Sentimenti, Comitato Nazionale per il NO), ma anche fermo nel respingere ogni tentativo di derogare dai principi su cui si regge la Costituzione come patto nato dall'accordo che univa tutte le forze che si erano opposte al fascismo: il lavoro opposto al privilegio; la sovranità popolare che si esprime attraverso il voto a suffragio universale e diretto e attraverso le forme di democrazia partecipata, la promozione delle autonomie locali e del decentramento amministrativo (S.Salustri, ANPI Bologna; Don G. Paolo Tasini, Piccola Famiglia dell'Annunziata-Monteveglio).
Particolarmente toccante la testimonianza di Don Giovanni Nicolini (Comunità le Famiglie della Visitazione- Bologna) che ha lungamente condiviso con Dossetti esperienze di vita quotidiana e di riflessione spirituale. Il religioso ci ha ricordato che la lungimiranza dei Costituenti nasce dalle esperienze di uomini consapevoli degli orrori delle guerre e delle dittature, dall'esigenza di promuovere l'eguaglianza non solo sul piano formale, dalla capacità di mantenere aperta la ricerca senza lasciarsi piegare dalle urgenze e dalle emergenze di corto respiro. La Costituzione è ancora quella fonte che può impedire che la miseria e le ingiustizie abbiano il sopravvento .
Infine U. Romagnoli (Presidente Comitato per il NO “A.Baldini”) ha ricordato quanto impegno e quanta lotta politica e sociale siano stati necessari perché i principi costituzionali, nel lavoro come in altri settori, venissero applicati, abrogando il corpo di leggi in vigore nel ventennio precedente. (Sintesi, ovviamente, personale; ma credo, e spero, di non avere tradito lo spirito degli interventi)

Dimer Marchi




I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge. I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge.
Cerca in Lista dei Cittadini
Consigliamo


La Carbonara
Savignano da leggere


Storia e turismo



Ponte Alto Graziosi
Collaboriamo con
Salviamo il paesaggio


Rifiuti zero

Coordinamento
Liste Cittadini
Modena Bologna


Lista dei
Cittadini
Vignola
Cambia
Solidarietà
Ambiente
Spilamberto
Civicamente
Samoggia
Lista Civica
Borsari
Frazioni e
Castelfranco