Data / Ora
 
Nessun evento in questo mese.

DLMMGVS



1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Prossimi Eventi
Nessun evento prossimo
Benvenuto
Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]
Meteo Savignano


Normativa cookies

Informazioni cookies
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Questo sito è fatto con e107
Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano
domenica 16 ottobre 2016 - 20:33:19

Una enorme presa in giro


Consiglieri dell'Unione presi per il naso
Giovedi 13 ottobre 2016 si è riunita la "Commissione Consultiva per il Progetto di Riorganizzazione Istituzionale", e già il nome di questa Commissione è una presa in giro a tutti i componenti. Va però detto che i componenti di questa Commissione hanno svolto un ottimo lavoro convinti dell'utilità del loro impegno.


Prima di dare ragione del titolo riasssumo molto velocemente quello che tutti possono vedere su youtube, esattamente come ho dovuto fare io visto che non mi è arrivata la comunicazione della riunione (essendo consigliere ricevo tutte le comunicazione delle Commissioni anche se non ne faccio parte, di questa nulla...Ok che Savignano non partecipa allo studio, ma visto che nelle ipotesi ci hanno forzatamente inserito sarebbe stato interessante partecipare alle riunioni che sono aperte al pubblico).
Consiglio a tutti di guardare questa registrazione perchè è molto edificante (- QUI -)

Parecchie le perplessità sullo studio presentate da diversi COnsiglieri, tra cui Manzini di Marano e Biagini di Montese come pure Mazza Sindaco di Montese.
Tra le perplessità segnalate c'è anche l'ipotesi che prevede la fusione di Savignano quando abbiamo già votato NO; ben venga che qualcuno se ne sia accorto...
Le perplessità sono comunque le stesse già presentate su questo sito (- QUI -).

Ottimo il lavoro di M5S che ha presentato con il Consigliere Anderlini un ottimo documento che riassume un pò tutte le evidenti perplessità all'interno dello studio (- QUI -)

L'impressione è però che si voglia andare avanti senza troppo preoccuparsi per le critiche dei Consiglieri sui dati presentati nello studio.

Arrivo al punto.
Il Consigliere Manzini apre un intervento dicendo: "L'intento dello studio studio era il miglioramento dell'Unione ed eventualmente e comunque anche lo studio di fattibilità sulla fusione..." e prosegue preoccupandosi della troppa premura di chiudere uno studio ancora non soddisfacente.
Risposta del Presidente Smeraldi: "Innanzi tutto lo studio era sulla fusione, noi abbiamo chiesto a Nomisma di estenderlo al rafforzamento dell'Unione. Ha accettato pur rientrando border line ai finanziamenti regionali, quindi l'oggetto principale era l'oggetto di una o più fusioni."  (minuto 49:20 della registrazione).

Per cui sono stati presi per il naso tutti i Consiglieri di tutti i Consigli comunali.


Si perchè sono stati in tanti convinti che il miglioramento dell'Unione fosse lo scopo principale dello studio, a meno di mettere in discussione la buona fede dei Consiglieri PD Morselli di Spilamberto e Pisciotta di Savignano tra l'altro coordinatore PD dell'Unione.





Come non dare credito a chi accusa gli altri di falsità (ero sicuramente tra quelli).

Ma anche tutti i componenti della Commissione hanno votato e approvato questo "Documento di mandato" (- QUI -) che apre dicendo:
"Il primo scenario dovrà, partendo dalla situazione corrente, definire percorsi di miglioramento dell’assetto attuale di unione di comuni. Il secondo scenario dovrà definire le ipotesi possibili di fusione dei comuni esistenti".

Eccolo la prima pagina.




E' solo il secondo scenario l'ipotesi di fusione, cioè al secondo posto, dopo aver valutato il miglioramente dell'Unione. E' su questo che tutti i Consiglieri, convintamente, hanno convenuto e votato. Questo avevano chiesto a Nomisma convinti che il loro impegno avesso uno scopo.

Non mi stupisce tutto ciò, l'avevo già sostenuto da tempo, e non solo io.
Su questo sito c'era tutta la documentazione ed era chiarissimo dalla tabella sui finanziamneti e dai documenti votati dalla Giunta dell'Unione e dai Consigli che titolavano appunto che lo studio era sulla FUSIONE, ma come visto c'erano Consiglieri che sostenevano il contrario e nulla mi fa pensare che non fossero in buona fede.

Sarebbe stato più onesto chiamarla "Commissione per la fusione".
Sarebbe stato più corretto e i Consiglieri componenti avrebbero faticato di meno! e non sarebbero stati presi per il naso.



P.S.
Io stesso, pur nelle mie convinzioni, ho votato che Savignano consegnasse i propri dati per lo studio, confidando che potessero servire al miglioramento dell'Unione. Va detto che che i dati dei Comuni sono tutti pubblici e non consegnarli sarebbe stato solo uno sgarbo istituzionale.

Maurizio




I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge. I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge.
Cerca in Lista dei Cittadini
Consigliamo


La Carbonara
Savignano da leggere


Storia e turismo



Ponte Alto Graziosi
Collaboriamo con
Salviamo il paesaggio


Rifiuti zero

Coordinamento
Liste Cittadini
Modena Bologna


Lista dei
Cittadini
Vignola
Cambia
Solidarietà
Ambiente
Spilamberto
Civicamente
Samoggia
Lista Civica
Borsari
Frazioni e
Castelfranco