Data / Ora
 
Prossimi Eventi
Nessun evento prossimo
Benvenuto
Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]
Meteo Savignano


Statistiche
Questa pagina oggi ...
totale: 3
visite uniche: 2

Questa pagina totale ...
totale: 30117
visite uniche: 13697

Sito ...
totale: 110677
visite uniche: 24896
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Questo sito è fatto con e107
Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano

Sito ufficiale della Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano


La credibilità dei Partiti è a minimi storici ed è fondamentale che i Cittadini comincino ad impegnarsi in prima persona, anche al di fuori dei partiti e degli schieramenti; per il bene comune.
La Lista dei Cittadini, 5 anni fa, precorrendo i tempi, ha cominciato a fare "politica dal basso" 
Le cose da fare sono tante e per continuare il cambiamento serve il contributo di tutti i Cittadini che abbiano voglia di impegnarsi per il bene comune. Vi chiediamo di contattarci - SCRIVENDO QUI - oppure telefonando al 348 9881221 o partecipando alle nostre riunioni che sono pubblicizzate su questo sito e su - FACEBOOK -
Conoscere nuovi amici che portino idee e aumentino il confronto è per noi molto importante. 
Ricordiamo anche che la nostra Lista non riceve nessun finanziamento pubblico; viviamo di autofinanziamento, tesseramento e libere donazioni. Chi non vuole impegnarsi in prima persona può aiutarci sottoscrivendo la nostra tessera nelle nostre riunione, ai nostri gazebo oppure telefonando al 348 9881221, vi aspettiamo.

Gli appuntamenti sono nella colonna a sinistra e nel - Calendario completo -

Seguici su Facebook 

domenica 21 settembre 2014 - 23:13:16

Passaparola 239 - 240


Un numero locale e un numero politico
Il 239 prende lo spunto da una serata alla festa dell'Unità dove si parlava di corruzione e lavoro per offrirci il suo parere sull'argomento.
Il 240 parla di una bella iniziativa a Savignanoi: un'ottima scuola di Inglese con apprendimento e divertimento per bambini.
Letta:9 volte
Vota per primo!
venerdì 19 settembre 2014 - 11:50:52

Lotta per la Spada dei Contrari


XXIV° Edizione
La grande sfida delle contrade si avvicina al quarto di secolo.
Le frazioni di Savignano sentono molto la competizione e i ragazzi delle squadre si stanno allenando da mesi per vincere la "spada", mentre i bambini si contendono lo "spadino".
Che vincano i migliori, segue programma e articoli.

Leggi tutto ...
Letta:99 volte
Vota per primo!
martedì 09 settembre 2014 - 23:40:14

Passaparola 237 - 238


Ancora 2 al prezzo di 1 e ancora una volta il redattore di Passaparola ci prende in contropiede con 2 numeri in poche ore. Il - Passaparola 237 - è sull'attuale atteggiamento della minoranza. Lo spunto è un articolo di stampa riguardo alla disponibilità del Sindaco Caroli a confrontarsi sul serizio dei Vigili confuso una ipotizzata rinuncia a una gestione locale dei Vigili. Il - Passaparola 238 - è tutto sulla Sagra di San Luigi a Mulino.
Letta:20 volte
Vota per primo!
venerdì 05 settembre 2014 - 00:55:51

Nemo propheta in patria


Dicevano i nostri avi romani...
E sembra proprio che sia così. Chi non ricorda gli strali della minoranza contro il progetto Dea Minerva che l'Amministrazione di Savignano ha ricevuto nei primi mesi di avvio del progetto. 
Nessuno ha mai dichiarato, ma nemmeno pensato, che un progetto scolastico potesse risolvere i problemi del paese, lo scopo è principalmente didattico. Dea Minerva è stata innanzitutto una scommessa.

Leggi tutto ...
Letta:104 volte
Vota per primo!
sabato 30 agosto 2014 - 00:15:05

Cosa succede in Regione


Elezioni regionali
La nostra Lista nasce e resta assolutamente "apartitica", questo non toglie che un'idea su come vorremmo le politiche regionali ci piace esprimerla. Chiaramente non propendiamo come gruppo nè per un nome nè per un partito, non è nel nostro stile, ma ci piacerebbe che chi vince facesse le politiche che servono ai Cittadini. Segue un approfondimento.
 

Leggi tutto ...
Letta:66 volte
Vota per primo!
venerdì 29 agosto 2014 - 23:53:05

Cosa succede all'Unione


Consiglio dell'Unione, prove di dialogo
Tutti sanno che esiste l'Unione, forse non tutti ne conoscono gli scopi. Senza entrare nel merito di efficenza o meno dell'istituto, sta di fatto che l'Unione gestisce la maggior parte dei servizi ai Cittadini per gli 8 Comuni, scuola e servizi sociali tra gli altri. E' per cui indubbio che quello che succede nel Consiglio dell'Unione interessa tutti. Alcuni articoli sulle ultime novità 


Leggi tutto ...
Letta:58 volte
Vota per primo!
lunedì 18 agosto 2014 - 16:24:15

Passaparola


Una giusta promozione alle sagre del paese
Un numero interamente dedicato alla Sagra dell'Assunta e alla Sagra di San Luigi e a quanto siano importanti per chi ha rinunciato alle ferie, ma non allo stare in compagnia e al mangiar bene.
Leggibile qui: - Passaparola 236 - 
Letta:56 volte
Vota per primo!
domenica 17 agosto 2014 - 17:59:08

Beni comuni


Meglio il pubblico o il privato? L'idea che i "beni comuni", quelli indispensabili come acqua, energia, gestione dei rifiuti, trasporti, debbano obbligatoriamente essere gestiti da privati ci viene regolarmente propinata come una soluzione, ma è proprio vero?  Siamo certi che le privatizzazioni degli utlimi anni abbiamo migliorato i servizi e contenuto i prezzi? Qualche dubbio l'abbiamo, ma di certo i guadagni delle aziende che gestiscono questi servizi sono ottimi. Riportiamo un autorevole parere sull'argomento.

Leggi tutto ...
Letta:79 volte
Vota per primo!
domenica 17 agosto 2014 - 16:43:54

Foto di Savignano


Alcune nuove foto nella galleria
La maggior parte delle foto sono state "rubate" dal Facebook di Erino che ringraziamo per il grande impegno nel rappresentare i luoghi più belli di Savignano. 
Cliccando su inizio parte una presentazione di circa 60 foto che scorrono ogni 5 secondi:
 - Inizio -     Buona visione
Letta:55 volte
Vota per primo!
giovedì 14 agosto 2014 - 15:49:32

Passaparola 234 e 235


Ancora due al prezzo di uno... Due argomenti locali trattati come sempre con arguzia dal redattore. Si parla del bellissimo concerto di chitarra nella chiesa del Borgo che ha avuto un pubblico non particolarmente numeroso, ma entusiasta e dei furti a Savignano - 234 - mentre si parla dellla viabilità tra Mulino e Bazzano nel - 235 -. (per i meno esperti, cliccando sui link in azzurro si leggono gli articoli).
Letta:72 volte
Vota per primo!
giovedì 14 agosto 2014 - 15:18:28

Segnalazione ricevuta dalla stampa locale


Via Castiglione e dintorni
Sulla stampa abbiamo letto una segnalazione di un problema sulla viabilità. Era fine luglio, periodo di ferie, ma si è analizzata la richiesta. Riportiamo l'articolo che ha un piccolo errore perchè la segnalazione era imprecisa, il  problema era in Via Spinella e non in Via Castiglione. Anche la competenza è dubbia perchè il "buco" sembrerebbe essere fuori dal territorio comunale, ma non è l'unica problematica....

Leggi tutto ...
Letta:92 volte
Vota per primo!
lunedì 11 agosto 2014 - 15:23:24

Si può firmare in Comune a Savignano


Un referendum per il lavoro e la ripresa.
Come già annunciati in una - news precedente - è in corso una raccolta di firme per promuovere un referendum. Lo scopo si riassume in questo slogan: REFERENDUM STOP AUSTERITA’, sì alla crescita, sì all’Europa del lavoro e di un nuovo sviluppo. 
Quattro i quesiti per dare più respiro all'economia.

Leggi tutto ...
Letta:98 volte
Vota per primo!
domenica 10 agosto 2014 - 16:21:34

Linea verde a Savignano


La ciliegia di Vignola...o meglio di Savignano
Per chi si fosse perso la puntata programmata in TV a metà luglio può rivedere la parte relativa a Savignano. Si parla di Panaro, di Venere e sopratutto di ciliegie, le più belle e più buone sono a Savignano. Da vedere. 
Questo il link al video su  - YUOTUBE -
Letta:73 volte
Vota per primo!
sabato 09 agosto 2014 - 17:34:17

Nomine all'Unione


I nuovi Assessori
Gli Assessori all'Unione Terre di Castelli sono i Sindaci dei Comuni componenti.
Sulla stampa gli articoli sulle nuove nomine per i prossimi conque anni.
A Caroli l'assessorato all'ambiente.

Leggi tutto ...
Letta:74 volte
Vota per primo!
venerdì 08 agosto 2014 - 22:14:42

La fabbrica dei contenuti - L'archeologia industriale


IX Edizione Mostra Fotografica al Borgo medievale a cura di Anna Bacchelli – Proiezione foto con commento di Bruno Lugli. Inaugurazione con rinfresco - sabato 9 agosto alle ore 19. La mostra, che ha voluto dedicare la scorsa edizione alle Frazioni di Magazzeno e Mulino, ci presenta quest’anno i luoghi e le aziende storiche di Formica, Garofano, Doccia e la loro evoluzione nel tempo, per far conoscere Savignano attraverso gli imprenditori e le attività che hanno contribuito allo sviluppo del Paese e che potranno, con le immagini, raccontare la loro storia.

Leggi tutto ...
Letta:97 volte
Vota per primo!
martedì 05 agosto 2014 - 17:36:34

PIAE -> PAE


Si confida nel riconoscimento dei quantitativi previsti dal PAE
Il Consiglio Comunale di Savignano ha chiesto all'unanimità di togliere dal PIAE provinciale  le aree non previste nel Piano delle Attività Estrattive comunale. Nel 2014 è prevista una verifica del PIAE che, in virtù della crisi edilizia e della minor richiesta di materiali, ci si aspetta possa rivedere al ribasso le quantità previste nel 2009 aprendo alla conferma del PAE savignanese.  Sarebbe una buona notizia per il futuro del nostro territoro. Nella - Rassegna Stampa - altre notizie locali.

Leggi tutto ...
Letta:172 volte
Vota per primo!
lunedì 04 agosto 2014 - 14:13:01

Dissesto annunciato


Bombe d'acqua? Di certo stiamo assistendo, e subendo, degli eventi eccezionali, ma non sono impossibili, anzi è prevedibile che prima o poi possano accadere; semmai è la frequenza che stupisce e che fa indubbiamente pensare a una tropicalizzazione del mediterraneo. Resta il fatto che l'Italia ha un territorio a rischio e che non si fa nulla per metterlo in sicurezza, tranne poi addossare le colpe alle "bombe d'acqua" o alle nutrie. 
Da Repubblica un ottimo articolo di Salvatore Settis

Leggi tutto ...
Letta:96 volte
Vota per primo!
domenica 03 agosto 2014 - 19:59:49

A proposito di Unione


Alcune interessanti considerazioni...
L'argomento è importante e vale la pena parlarne e discuterne. 
Così fa Dimer Marchi con questo suo scritto.
Come sempre tutto da leggere.

Leggi tutto ...
Letta:98 volte
Vota per primo!
sabato 02 agosto 2014 - 01:33:28

Raccolta di firme


L'austerità fa male al lavoro
Si è formato il Comitato modenese per raccogliere le firme utili a promuovere un referendum che modifichi alcuni articoli della legge sul pareggio di bilancio (legge che blocca qualsiasi possibile investimento che permetta una ripresa del lavoro). La crisi ha radici profonde, la tanto auspicata ripresa difficilmente recupererà i posti di lavoro persi, ma senza investimenti pubblici è ancora più difficile.  

Leggi tutto ...
Letta:150 volte
Vota per primo!
venerdì 01 agosto 2014 - 23:39:07

Un civico alla guida dell'Unione


Era impensabile qualche anno fa...Il 31 luglio a Vignola nella prima riunione del Consiglio dell'Unione è stato eletto come presidente Mauro Smeraldi. Per i più attenti non è stata una sorpresa; la proposta è venuta dal PD (magari non da tutto il PD) circa un mese fa, ma resta comunque un grande segno dei tempi. Dobbiamo dire che il clima in Consiglio è stato molto sereno e collaborativo, è un ottimo inizio per un quinquennio che si apre sotto buoni auspici. Maggiori dettagli sul sito - Amare Vignola - 

Leggi tutto ...
Letta:107 volte
Vota per primo!
Vai a pagina       >>  
I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge. I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge.
Cerca in Lista dei Cittadini
Consigliamo


La Carbonara
Savignano da leggere


Storia e turismo



Ponte Alto Graziosi
Collaboriamo con
Salviamo il paesaggio


Rifiuti zero

Coordinamento
Liste Cittadini
Modena Bologna


Lista dei
Cittadini
Vignola
Cambia
Solidarietà
Ambiente
Spilamberto
Civicamente
Samoggia
Lista Civica
Borsari
Frazioni e
Castelfranco