Data / Ora
 
Eventi di questo Mese: 3

DLMMGVS
1234567
8910111213
1516182021
22232425262728
Prossimi Eventi
Nessun evento prossimo
Benvenuto
Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]
Meteo Savignano


Statistiche
Questa pagina oggi ...
totale: 0
visite uniche: 0

Questa pagina totale ...
totale: 31793
visite uniche: 14721

Sito ...
totale: 113187
visite uniche: 26399
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Questo sito è fatto con e107
Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano

Sito ufficiale della Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano


La credibilità dei Partiti è a minimi storici ed è fondamentale che i Cittadini comincino ad impegnarsi in prima persona, anche al di fuori dei partiti e degli schieramenti; per il bene comune.
La Lista dei Cittadini, 5 anni fa, precorrendo i tempi, ha cominciato a fare "politica dal basso"
Le cose da fare sono tante e per continuare il cambiamento serve il contributo di tutti i Cittadini che abbiano voglia di impegnarsi per il bene comune. Vi chiediamo di contattarci - SCRIVENDO QUI - oppure telefonando al 348 9881221 o partecipando alle nostre riunioni che sono pubblicizzate su questo sito e su - FACEBOOK - .
Conoscere nuovi amici che portino idee e aumentino il confronto è per noi molto importante.
Ricordiamo anche che la nostra Lista non riceve nessun finanziamento pubblico; viviamo di autofinanziamento, tesseramento e libere donazioni. Chi non vuole impegnarsi in prima persona può aiutarci sottoscrivendo la nostra tessera nelle nostre riunione, ai nostri gazebo oppure telefonando al 348 9881221, vi aspettiamo.
 


Potete trovare gli appuntamenti nella colonna a sinistra o qui nel - Calendario completo -

Buona consultazione, seguici anche su Facebook 


martedì 17 febbraio 2015 - 01:26:20

Eco del Panaro


Numero di febbraio, riceviamo e pubblichiamo. In questo numero si parla molto di fatti locali, in particolare di Savignano, e qualche articolo di politica nazionale. 
Ricordiamo ancora che la Lista dei Cittadini, in quanto "civica", non si identifica con le linee politiche espresse dall'Eco del Panaro, del resto le diverse anime della nostra Lista sono aperte al confronto e all'apporto di tutti. Buona lettura: - Eco del Panaro - 
Letta:10 volte
Vota per primo!
lunedì 16 febbraio 2015 - 15:03:45

Sembrava fosse chiaro


Al referendum 28 milioni di italiani hanno votato, hanno scelto che l'acqua deve rimanere pubblica, ma non serve a niente. Chi governa non lo fa per il volere dei Cittadini che ormai si sentono sempre più dei "sudditi", tassati e bistrattati. Il volantino parla di Bologna, ma è uguale anche per il resto dei Comuni a "targa" PD dell'Emilia Romagna, tutti pronti a fare cassa per sopperire alle ristrettezze di bilancio imposte dal governo centrale.

Leggi tutto ...
Letta:25 volte
Vota per primo!
domenica 15 febbraio 2015 - 22:58:02

Presentazione del bilancio 2015


Riunioni nelle frazioni
Tre gli incontri previsti per illustrare la previsione di bilancio e raccogliere le proposte dei Cittadini, il bilancio verrà poi illustrato in Consiglio e ci saranno 60 giorni per le osservazioni prima dell'approvazione. Le frazioni sono state raggruppate due per serata, Formica/Garofano, Doccia/Castello, Mulino/Magazzino.

Leggi tutto ...
Letta:23 volte
Vota per primo!
domenica 15 febbraio 2015 - 10:49:45

Comuni in difficoltà


Tempo di bilanci - In questi giorni l'Amministrazione di Savignano sta portando nelle Consulte di frazione il proprio bilancio 2015. Il bilancio è il processo più importante di un Comune, da quello dipendono le politiche che farà nel prossimo futuro. La parte prevalente dell'esposizione riguarda la sofferenza dei conti imposta dalla quota che lo stato preleva rispoetto a quanto il Comune incassa con le tasse (quasi il 50%).

Leggi tutto ...
Letta:27 volte
Vota per primo!
giovedì 12 febbraio 2015 - 22:14:10

Scusate se insisto


Dal nostro vice presidente 
Qualche considerazione sulla politica nazionale da parte di Dimer Marchi.
Sono considerazioni interessanti.
Buona lettura.

Leggi tutto ...
Letta:32 volte
Vota per primo!
domenica 01 febbraio 2015 - 18:04:26

Il vaso di Pandora



Leggi tutto ...
Letta:52 volte
Vota per primo!
domenica 01 febbraio 2015 - 18:02:04

La forza dei numeri


Risultati 2014
Crescono ancora i quantitativi raccolti nel progetto Dea Minerva e di concerto aumentano i trasferimenti alle scuole di Savignano.
E' il terzo anno e il successo dell'iniziativa è ormai consolidato, merito dei Cittadini, delle aziende, e dei tanti volontari che si adoperano nella raccolta e nella gestione dei materiali raccolti. Un grazie a loro e complimenti al Sindaco Caroli e alle scuole di Savignano.

Leggi tutto ...
Letta:38 volte
Vota per primo!
domenica 25 gennaio 2015 - 15:41:09

Una storia italiana



La PEC di Brunetta
Dopo anni di possesso della PEC (Posta Elettronica Certificata) rilasciata in “pompa magna” dall’allora Ministro Brunetta, finalmente mi arriva un messaggio dalla Pubblica Amministrazione. Che sarà mai? 
Un po’ tra il curioso e il preoccupato cerco le istruzioni per entrare in questo “fantastico” servizio gratuito che ormai non ricordavo più nemmeno di avere. 

Leggi tutto ...
Letta:54 volte
Vota per primo!
giovedì 22 gennaio 2015 - 19:46:42

Parlando di bufale


Sulla gestione dei rifiuti in Unione, abbiamo letto sui blog locali e sui social degli scambi di opinioni piuttosto pungenti tra il capogruppo del PD all’Unione,  Villa, e il blogger Paltrinieri di AmareVignola. 
Il tutto scaturisce da una presunta responsabilità del Presidente e dell’Assessore all’Ambiente dell’Unione (Smeraldi e Caroli) nella proroga del contratto per la gestione dei rifiuti (contratto scaduto nel 2011, prorogato al 2014 e ora al 2016). La responsabilità sarebbe la mancata presentazione di un piano dell’Unione per la gestione dei rifiuti.

Leggi tutto ...
Letta:68 volte
Vota per primo!
giovedì 22 gennaio 2015 - 16:44:55

Passaparola 261


Si parla di immigrati
Questo numero allarga e spiega le ragioni di un articolo apparso sul Resto del Carlino dove il Sindaco di Savignano lamentava le difficoltà di un ente pubblico nel gestire il flusso degli immigrati senza un aiuto centralizzato e preparato. - Passaparola 261 - 
L'articolo nella pagina a seguire...

Leggi tutto ...
Letta:53 volte
Vota per primo!
lunedì 19 gennaio 2015 - 00:52:14

Un carrellata di belle foto


Scattate dalle webcam installate sul campanile del Borgo medievale di Savignano.
Un amico, che indubbiamente vuole molto bene al suo paese, non perde occasione per godersi questi spettacoli e ci ha messo a disposizione alcuni degli scatti migliori. Ricordiamo che tutti possono vedere le immagini riprese dalle webcam in tempo reale andando sul sito del Comune di Savignano, ma non tutti hanno la fortuna di godersi frequentemente questo panorama dal vivo come il nostro amico....

Leggi tutto ...
Letta:73 volte
Vota per primo!
domenica 18 gennaio 2015 - 21:26:38

Segno dei tempi ???


Scusate se ci facciamo gli affari altrui.
Lo facciamo memori del fatto che qualche tempo fa a Savignano c'è stato un precedente polemico alle primarie che ci ha riguardato. Ai tempi la ragione fu che il capogruppo della Lista dei Cittadini si presentò alle urne, e nota bene, erano primarie del "Centro Sinistra" e non del PD, per cui aperte a chiunque si riconoscesse nel centro sinistra e vi correvano anche candidati esterni al PD. Da allora l'attenzione ai seggi sembra essersi ridotta.

Leggi tutto ...
Letta:61 volte
Vota per primo!
mercoledì 14 gennaio 2015 - 23:45:58

Passaparola 258,259,260


Consulta di Mulino e Islam
Facciamo una eccezione al pubblicare solo la cronaca locale del Passaparola pubblicando 2 numeri di politica internazionale. I fatti di Parigi e il tema dell''Islam sono troppo importanti per non parlarne, anche per l'ottimo lavoro di analisi fatto dal redattore a cui vanno i miei complimenti.
- Passaparola 259 - che tratta della Consulta del Mulino 
- Passaparola 258 - e - Passaparola 260 - sui temi internazionali.
Letta:41 volte
Vota per primo!
lunedì 12 gennaio 2015 - 01:09:41

Ma dove siamo arrivati....


Il Sindaco chiede l'elemosina.
Chiaramente è una provocazione, del resto, nell'attuale silenzio mediatico, l'unico modo per far conoscere la situazione tragica in cui vertono i Comuni è fare cose eclatanti. Sui media si parla solo di "patto del Nazzareno", di legge elettorale, ma dell'impossibilità dei Comuni di dare risposte ai bisogni dei Cittadini non si parla, ma la situazione è ormai insostenibile.

Leggi tutto ...
Letta:65 volte
Vota per primo!
mercoledì 07 gennaio 2015 - 01:03:59

Come stiamo in salute


Qualità della vita e inquinamento. Recuperiamo da un blog locale, che tratta temi di salute e di ambiente, un articolo che ci sembra molto interessante (oltre che preoccupante). Trovate qui l'originale - AmbienteInForma - e tanto, tanto altro. 
Ci piacerebbe lo leggesse anche chi sta progettando nuove strade e perseverando nell'incenerimento dei rifiuti. Non è una vita da malati quella che vogliamo per noi e tantomeno per i nostri nipoti; si deve cambiare rotta....

Leggi tutto ...
Letta:78 volte
Vota per primo!
domenica 04 gennaio 2015 - 14:28:01

Passaparola 255 e 256


Presepi, neve e concerto di capodanno.
Un numero sui presepi di Savignano con spiegazioni e qualche foto e un apprezzamento sull'operato del Comune all'arrivo della prima neve. Nel successivo ancora presepi e qualche parola/foto sul seguitissimo concerto di capodanno alla Venere.
 
Letta:48 volte
Vota per primo!
sabato 03 gennaio 2015 - 18:01:48

Fiume e ghiaia, la storia infinita.


Comitati e Cittadini a tutela dell'ambiente
Le recenti alluvioni hanno messo in primo piano anche le problematiche idrogeologiche presenti in Panaro. Basta una passeggiata lungo le rive per vedere quanto il fiume si stia appropriando di terreni che "non erano più suoi". E' normale e doveroso intervenire per evitare danni alle difese spondali e hai ponti, ma non ci sono i soldi, allora basta pagare in natura...

Leggi tutto ...
Letta:80 volte
Vota per primo!
sabato 03 gennaio 2015 - 16:07:54

Così non va...


Un pensiero per il nuovo anno proposto da Marchi, vice presidente della nostra Lista, sulla situazione attuale e, per quanto è dato a sapersi, anche per il prossimo futuro. Le scelte nazionali sull'economia stanno incidendo in modo significativo sulle possibilità di operare degli enti locali; le Province, ormai organi di secondo livello che spariranno o si trasformeranno e i Comuni che sono sempre più in difficoltà a dare risposte ai propri Cittadini. E tutto questo senza una presa di posizione da parte dell'ANCI.

Leggi tutto ...
Letta:85 volte
Vota per primo!
sabato 27 dicembre 2014 - 20:26:20

Siamo alle solite


Sempre lo stesso ritornello
E' incredibile come esponenti del PD dell'Unione non si lasciano mai scapapre l'occasione di "cadere" sull'argomento vigili. Accade praticamente ogni qual volta accade un atto criminoso a Savignano, come se nei Comuni dell'Unione e nel resto del paese ci fosse un clima migliore. Non è nostra abitudine puntare il dito contro altri, ma qualche titolo che renda l'idea generale è bene offrirlo.

Leggi tutto ...
Letta:96 volte
Vota per primo!
giovedì 25 dicembre 2014 - 00:44:36

Natale 2014 a Savignano


Alcune situazioni natalizie a Savignano
Qualche foto degli ultimi giorni, la nostra festa di Natale, mercatini al Borgo Medievale, una rappresentazione alla chiesa del Mulino raccontanta su Passaparola, il "solito panettone" tagliato da un sorridente Presidente, due Babbi Natale di cui non sveliamo le identità.
Bei momenti di festa per augurare un Buon Natale e felice anno nuovo a tutti.

Leggi tutto ...
Letta:123 volte
Vota per primo!
Vai a pagina       >>  
I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge. I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge.
Cerca in Lista dei Cittadini
Consigliamo


La Carbonara
Savignano da leggere


Storia e turismo



Ponte Alto Graziosi
Collaboriamo con
Salviamo il paesaggio


Rifiuti zero

Coordinamento
Liste Cittadini
Modena Bologna


Lista dei
Cittadini
Vignola
Cambia
Solidarietà
Ambiente
Spilamberto
Civicamente
Samoggia
Lista Civica
Borsari
Frazioni e
Castelfranco