Data / Ora
 
Eventi di questo Mese: 4

DLMMGVS





1
345678
10111213141516
181920212223
252627282930
31





Prossimi Eventi
Benvenuto
Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]
Meteo Savignano


Statistiche
Questa pagina oggi ...
totale: 0
visite uniche: 0

Questa pagina totale ...
totale: 32670
visite uniche: 15147

Sito ...
totale: 114532
visite uniche: 27066
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Questo sito è fatto con e107
Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano

Sito ufficiale della Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano


La credibilità dei Partiti è a minimi storici ed è fondamentale che i Cittadini comincino ad impegnarsi in prima persona, anche al di fuori dei partiti e degli schieramenti; per il bene comune.
La Lista dei Cittadini, 5 anni fa, precorrendo i tempi, ha cominciato a fare "politica dal basso"
Le cose da fare sono tante e per continuare il cambiamento serve il contributo di tutti i Cittadini che abbiano voglia di impegnarsi per il bene comune. Vi chiediamo di contattarci - SCRIVENDO QUI - oppure telefonando al 348 9881221 o partecipando alle nostre riunioni che sono pubblicizzate su questo sito e su - FACEBOOK - .
Conoscere nuovi amici che portino idee e aumentino il confronto è per noi molto importante.
Ricordiamo anche che la nostra Lista non riceve nessun finanziamento pubblico; viviamo di autofinanziamento, tesseramento e libere donazioni. Chi non vuole impegnarsi in prima persona può aiutarci sottoscrivendo la nostra tessera nelle nostre riunione, ai nostri gazebo oppure telefonando al 348 9881221, vi aspettiamo.
 


Potete trovare gli appuntamenti nella colonna a sinistra o qui nel - Calendario completo -

Buona consultazione, seguici anche su Facebook 


lunedì 04 maggio 2015 - 00:01:13

Benone!


Parliamo di Politica
In queste pagine ci siamo occupati spesso di temi generali (acqua pubblica, TTIP, trivellazioni, qualità dell'aria, etc.) che riteniamo vicini a tutti i Cittadini e ci siamo interessati molto poco di problemi legati alla "politica" dei partiti.
Questo in coerenza con la nostra storia di Lista civica che non ha nè appartenenza nè condizionamenti dai partiti.


Leggi tutto ...
Letta:25 volte
Vota per primo!
domenica 03 maggio 2015 - 19:12:27

Rifiuti e recupero


Dea Minerva sale in cattedra
Il primo incontro organizzato nella sala Consigliare di Savignano dalle "Aziende modenesi per la Responsabilità Sociale d'Impresa" è stato un grande successo di pubblico. - Questo il sito dell'Assoviazione - 
Il tema erano i rifiuti e il loro riutilizzo e cosa meglio di Dea Minerva poteva qualificare l'argomento.
Alcune foto e qualche articolo.

Leggi tutto ...
Letta:38 volte
Vota per primo!
domenica 03 maggio 2015 - 18:45:28

Passaparola 282, 283


Ancora due numeri su argomenti locali
Scrivere e pubblicare impegna tempo e non sempre si riesce, in fondo è molto comodo pubblicare i Passaparola che offrono il punto di vista del suo redattore su temi locali, sempre interessanti e aggiornati. Si parla di boschi, Dea Minerva, Relfex e Graziosi.
Letta:12 volte
Vota per primo!
giovedì 23 aprile 2015 - 15:44:42

FESTA DELLA LIBERAZIONE


70° ANNIVERSARIO 1945 -2015
A Savignano la Liberazione è arrivata in anticipo e si festaggia, storicamente, 3 giorni prima della data ufficiale del 25 aprile.
Il 22 aprile, dal mattino nelle scuole, fino a sera in Sala Consigliare, festeggiamenti molto seguiti. Alcune foto della Sala Consigliare piena di Cittadini,

Leggi tutto ...
Letta:35 volte
Vota per primo!
giovedì 23 aprile 2015 - 13:38:01

Il TTIP fa male al nostro territorio



Serata partecipata e molto interessante
Complimenti all'Associazione Ambiente Informa (AIF) che continua a dimostrare grande capacità organizzativa nel proporre temi importanti e relatori capaci. La nuova e bellissima sala consigliare di Vignola era gremita e tra il pubblico anche 5 Sindaci dell'Unione. Ricordiamo il prossimo appuntamento organizzato da AIF il 29/4 vedi calendarioa a sinistra.

Leggi tutto ...
Letta:58 volte
Vota per primo!
martedì 21 aprile 2015 - 00:49:54

Il coraggio di crederci


E' sempre difficile aprire una nuova via... 
Perchè il recupero diretto di materiale dal rifiuto in Emilia Romagna, era proprio una nuova via; in pratica una scommessa .
Savignano l'ha vinta.
Abbiamo segnalato in altre notizie i tentativi di replicare l'eseprienza in altri Comuni - QUI - , questa volta il riconoscimento viene dal mondo dell'impresa.

Leggi tutto ...
Letta:37 volte
Vota per primo!
lunedì 20 aprile 2015 - 00:16:09

A colloquio con l'Assessore


Intervista all'Assessore Corsini sul Passaparola
Il numero 280 è una lunga e interessante intervista sui temi del territorio di Savignano.
Si parla di lavori sul fiume, di osservatorio cave e di Via Monticelli.
 
Consigliamo la lettura.

Leggi tutto ...
Letta:37 volte
Vota per primo!
domenica 19 aprile 2015 - 23:50:30

Tagli di spesa


1,5 miliardi in meno ai comuni italiani
Di anno in anno, di taglio in taglio , fra un annuncio e un altro dell’Anci pronta a far valere le esigenze dei Comuni, mentre schiere di  ligi guardiani dell’interesse comune non trovano più niente da dire, nessun ordine del giorno da propinare a qualche consiglio comunale sempre più ridotto a terminale governativo, apprendiamo, ancora una volta, che gli Enti Locali subiranno altri tagli (vedi sotto). 

Leggi tutto ...
Letta:40 volte
Vota per primo!
sabato 18 aprile 2015 - 18:23:55

Fusione ???


Argomento molto caldo
Da prolifico Passaparola abbiamo ricevuto in pochissimo tempo diversi numeri prevalentemente sul tema "fusione" e ci sembra utile raccoglierli in una unica notizia.
Il redattorre di Passaparola ha scritto parecchio sull'argomento e qualcosa aggiungiamo anche noi, dopo che abbiamo già scritto - QUI -

Leggi tutto ...
Letta:79 volte
Vota per primo!
mercoledì 08 aprile 2015 - 22:55:38

TTIP


Un trattato fantasma si aggira tra USA ed Europa
Il nome originale inglese Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) che tradotto in italiano sta per "Trattato Transatlantico per il commercio e gli investimenti" è un trattato che mira a standizzare le condizioni tra i mercati americani e europei.
Il tutto gestito ai più alti livelli e senza informazione ai diretti interessati, i Cittadini...

Leggi tutto ...
Letta:81 volte
Vota per primo!
martedì 07 aprile 2015 - 14:45:55

L'aria che si respira in Valle Padana è cancerogena


Prendetevi 3 minuti e ascoltate... Quando lo dice un normale Cittadino si può pensare a un'esagerazione, quando chi parla è sotto al logo ARPA UMBRIA è molto più preoccupante. Peccato che per togliere quella "nuvola marrone" si stiano per costruire: nuove strade, nuovi impianti biomasse, si continui a incenerire. Di fronte al peggiorare della situazione ambientale si continua come sempre, come se niente fosse.  - Link alla presentazione - che si avvia al minuto preciso della frase...
 
Letta:56 volte
Vota per primo!
martedì 07 aprile 2015 - 02:00:24

Fusione


E' vero, ne abbiamo parlato in questo sito, abbiamo letto qualche battibecco sui giornali tra Smeraldi e il PD, ma sui tavoli ufficiali non abbiamo visto nulla. Ci risultano a bilancio 10.000€ per un futuro studio, eppure per la Regione in Unione Terre di Castelli c'è già una "aperta" discussione  - Questo l'articolo -.  Speriamo di poter dire anche la nostra, se la discussione è iniziata e nemmeno i Consiglieri dell'Unione ne sanno nulla, è preoccupante.
 
Letta:47 volte
Vota per primo!
martedì 07 aprile 2015 - 01:47:50

Sindaci in rivolta contro i tagli


Marino: "Misure insopportabili". De Magistris: "Governo irresponsabile" Non lo dice Savignano, ma lo dicono i Sindaci delle maggiori città italiane. Segnaliamo sull'Huffington Posto un articolo su un vertice che si terrà giovedì prossimo. Speramo non sia uno dei tanti vertici dopo il quale si scopre che "tutto resta come prima" e i cittadini continuano a essere "fregati" visto che i tagli ai Comuni inevitabilmente si traducono in meno servizi e più tasse locali. - QUI l'articolo -
Letta:44 volte
Vota per primo!
martedì 07 aprile 2015 - 01:35:01

Autismo e qualità dell’aria


I dati allarmanti caduti nel vuoto Segnaliamo un articolo molto preoccupante su "Il fatto quotidiano" riguardante l'autismo. Studi scientifici sembrano mettere in relazione la qualità dell'aria respirata dalla mamma nella fase prenatale con questa gravissima sindrome. Chi ci governa dovrebbe tenere in grande considerazione questi studi quando si parla di nuove strade, dell'uso degli inceneritori o di produzione energetica da combustione. - Questo l'articolo -
Letta:53 volte
Vota per primo!
mercoledì 01 aprile 2015 - 14:36:10

Passaparola 275 - 276


Vignola
Un apprezzamento del redattore su alcune iniziative prese dalla vicina Amministrazione comunale.
L'articolo non manca di ricordare la primogenitura di Savignano nel percorso civico che ha portato anche a Vignola un'Amministrazione fuori dai partiti.
Letta:58 volte
Vota per primo!
lunedì 30 marzo 2015 - 01:02:23

Ancora sulla fusione


Alcune considerazioni 
Sull'articolo precedente, dove ho esperesso il mio punto di vista personale, ricevo e pubblico un testo ricevuto dal Vice Presidente della nostra Lista.
Dimer si interroga su come si possa immaginare che fusione possa risolvere problemi tanto disparati, dalle finanze, ai servizi finanche all'occupazione.

Leggi tutto ...
Letta:80 volte
Vota per primo!
lunedì 30 marzo 2015 - 00:16:18

Comuni in difficoltà


Ma chi ha fatto questa dichiarazione, il solito Sindaco civico brontolone ?
 
"veniamo da un decennio di distorsione nei rapporti tra stato ed enti locali, durante i quali i comuni o hanno fatto da sostituti di imposta o hanno subito pesanti tagli lineari. In entrambi i casi, la situazione ha minato profondamente il rapporto fiscale tra sindaco e cittadini"

Leggi tutto ...
Letta:85 volte
Vota per primo!
domenica 15 marzo 2015 - 23:41:40

Fusione di Comuni nell'Unione



Se ne parla da anni, ultimamente forse con più convinzione
L'ultimo numero di - Passaparola 269 -, tutto sul tema della fusione dei Comuni, mi ha stimolato a trattare l'argomento. Invito a leggere Passaparola perchè è un punto di vista molto interessante. Espongo anche il mio parere, che non è assolutamente di chiusura, ma sicuramente è di attenzione. 
Come dice il proverbio: "Chi lascia la via vecchia per la nuova..."

Leggi tutto ...
Letta:176 volte
Vota per primo!
domenica 15 marzo 2015 - 17:06:41

Civismo


L'esempio di Savignano
E’ evidente nei fatti che, mentre la parte civica della politica si riconosce in scelte innovative, il partito che tuttora prevale in Regione fatica ad accettare queste novità. 
Esempi di questo sono l’IMU sulle attività estrattive e una gestione dei rifiuti che privilegi il riuso piuttosto che l’incenerimento. Su questi 2 temi in particolare qualche titolo dai giornali.

Leggi tutto ...
Letta:96 volte
Vota per primo!
sabato 07 marzo 2015 - 01:07:34

Libertà religiosa nel mondo


Situazione sempre più difficile
La religione è argomento interiore, dell'anima, se non fosse per una situazione veramente inaccettabile forse non sarebbe nemmeno il caso di parlarne su questo blog che di norma si occupa di problemi molto locali e "terreni". Del resto l'incontro è locale e il tema è veramente importante.
 

Leggi tutto ...
Letta:107 volte
Vota per primo!
Vai a pagina       >>  
I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge. I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge.
Cerca in Lista dei Cittadini
Consigliamo


La Carbonara
Savignano da leggere


Storia e turismo



Ponte Alto Graziosi
Collaboriamo con
Salviamo il paesaggio


Rifiuti zero

Coordinamento
Liste Cittadini
Modena Bologna


Lista dei
Cittadini
Vignola
Cambia
Solidarietà
Ambiente
Spilamberto
Civicamente
Samoggia
Lista Civica
Borsari
Frazioni e
Castelfranco