Data / Ora
 
Prossimi Eventi
Nessun evento prossimo
Benvenuto
Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]
Meteo Savignano


Statistiche
Questa pagina oggi ...
totale: 9
visite uniche: 5

Questa pagina totale ...
totale: 30623
visite uniche: 14041

Sito ...
totale: 111374
visite uniche: 25337
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Questo sito è fatto con e107
Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano

Sito ufficiale della Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano


La credibilità dei Partiti è a minimi storici ed è fondamentale che i Cittadini comincino ad impegnarsi in prima persona, anche al di fuori dei partiti e degli schieramenti; per il bene comune.
La Lista dei Cittadini, 5 anni fa, precorrendo i tempi, ha cominciato a fare "politica dal basso" 
Le cose da fare sono tante e per continuare il cambiamento serve il contributo di tutti i Cittadini che abbiano voglia di impegnarsi per il bene comune. Vi chiediamo di contattarci - SCRIVENDO QUI - oppure telefonando al 348 9881221 o partecipando alle nostre riunioni che sono pubblicizzate su questo sito e su - FACEBOOK -
Conoscere nuovi amici che portino idee e aumentino il confronto è per noi molto importante. 
Ricordiamo anche che la nostra Lista non riceve nessun finanziamento pubblico; viviamo di autofinanziamento, tesseramento e libere donazioni. Chi non vuole impegnarsi in prima persona può aiutarci sottoscrivendo la nostra tessera nelle nostre riunione, ai nostri gazebo oppure telefonando al 348 9881221, vi aspettiamo.

Gli appuntamenti sono nella colonna a sinistra e nel - Calendario completo -

Seguici su Facebook 

mercoledì 29 ottobre 2014 - 00:36:19

Passaparola 249


Festa del "mosto cotto". Domenica 26 ottobre alla Casa della cultura si è cotto il mosto, ma non solo, si è anche spremuto e in particolare "pigiato con i piedi", come un tempo. 
In particolare sono stati i bambini a rivivere questo gesto contadino, mentre guardavano con occhi curiosi il liquido rosso che sgorgava nel contenitore sotto i loro piedi. Ma si è anche giocato, diponto, cantato e ballato. Tutto raccontato dal "solito" Passaparola e da qualche fotografia.

Leggi tutto ...
Letta:8 volte
Vota per primo!
martedì 21 ottobre 2014 - 00:44:40

Sblocca Italia


La finanziaria proposta dal PD ha diversi punti oscuri
I principali dubbi sono sulla gestione dei rifiuti e sui "beni comuni" tra cui l'acqua. Ricordiamo che la nostra Lista si è spesa molto per il referendum sull'acqua pubblica e siamo altrettando attenti all'ambiente. Invitiamo a leggere un paio di articoli sull'argomento: - Inceneritori - , e - Acqua - 
Letta:15 volte
Vota per primo!
martedì 21 ottobre 2014 - 00:14:26

Marcia per la Pace


Perugia-Assisi, SAVIGNANO c'è
Savignano partecipa ufficialmente per la prima volta alla "marcia". E' partito un pulmann di 55 persone entusiaste che hanno accompagnato il nostro gonfalone per la salita fino alla Rocca Maggiore.
Anche la stampa si è interessata a questa importante partecipazione.
Nelle foto il Vicesindaco Tabilio e l'Assessore Marchioni che ha portato il gonfalone.

Leggi tutto ...
Letta:22 volte
Vota per primo!
domenica 12 ottobre 2014 - 19:36:44

Passaparola 245


Inaugurazione Parco a Formiica
Il parco a Formica è stato titolato al Vice Brigadiere Salvo D'Acquisto che il 23 settembre del 1943 diede la propria vita per salvare altre 22 persone dalla ferocia dei nazisti. Una cerimonia toccante con i discorsi delle alte autorità dell'Arma.
Come sempre esce un numero in "tempo reale": - Passaparola 245 - seguono alcune foto.

Leggi tutto ...
Letta:50 volte
Vota per primo!
martedì 07 ottobre 2014 - 23:56:33

Elezioni provinciali


Risultati e articoli di stampa
Sabato 4 ottobre si sono svolte le elezioni per la Provincia di Modena. Così come previsto dalla legge Del Rio le Province sono diventate organi di secondo livello (cioè non votate direttamente dai Cittadini) i cui componenti sono eletti dai Consiglieri comunali e dai Sindaci della Provincia. Germano Caroli, Sindaco di Savignano, è stato eletto Consigliere provinciale.

Leggi tutto ...
Letta:112 volte
Vota per primo!
martedì 07 ottobre 2014 - 23:36:29

Passaparola 243


Elezioni provinciali e malattie degli ippocastani 
Passaparola racconta le elezioni provinciali e fa i complimenti a Caroli per l'ottimo risultato del "Sistema Savignano".
Un servizio e una proposta di cura per una malattia che sta colpendo gli ippocastani di Savignano.
Letta:34 volte
Vota per primo!
martedì 30 settembre 2014 - 19:05:11

Elezioni provinciali


Lo zombie della Provincia
Le Province non ci sono più... intanto si va a eleggere il nuovo Consiglio Provinciale, ma lo votano solo gli "eletti". E' cioè diventato un ente di secondo livello eletto dai Sindaci e Consiglieri dei Comuni modenesi. Dalla stampa impariamo che il nuovo Presidente e un discreto numero dei futuri Consiglieri provinciali sembrano avere già un nome, prima ancora delle elezioni, e questo non ci sembra un grande successo per la democrazia.

Leggi tutto ...
Letta:66 volte
Vota per primo!
domenica 28 settembre 2014 - 18:51:57

Protezione Civile Unione Terre di Castelli


Un grazie di cuore
Sono volontari, sono preparati e sempre pronti a portare il loro aiuto a chi più ne ha bisogno: alluvioni, terremoti, tornado, etc..
Negli ultimi anni in Italia, e anche in provincia di Modena, hanno avuto molto da fare e si sono distinti per capacità e disponibilità.
Questo week-end una esercitazione a Vignola raccontanta dalla stampa locale.

Leggi tutto ...
Letta:52 volte
Vota per primo!
domenica 28 settembre 2014 - 18:25:10

Passaparola 241


Spada dei Contrari
Ringraziamo ancora il redattore di Passaparola che ci fornisce spesso materiale di qualità su eventi e temi locali. Non è facile trovare il tempo per scrivere e documentare ed è con grande piacere che pubblichiamo questi articoli. Questo numero è dedicato alla principale festa di Savignano arrivata alla sua XXIV° edizione. Ancora un grande successo favorito dal lavoro di tantissimi volontari che si sono impegnati per dare lustro al proprio paese.

Leggi tutto ...
Letta:51 volte
Vota per primo!
domenica 21 settembre 2014 - 23:13:16

Passaparola 239 - 240


Un numero locale e un numero politico
Il 239 prende lo spunto da una serata alla festa dell'Unità dove si parlava di corruzione e lavoro per offrirci il suo parere sull'argomento.
Il 240 parla di una bella iniziativa a Savignanoi: un'ottima scuola di Inglese con apprendimento e divertimento per bambini.
Letta:52 volte
Vota per primo!
venerdì 19 settembre 2014 - 11:50:52

Lotta per la Spada dei Contrari


XXIV° Edizione
La grande sfida delle contrade si avvicina al quarto di secolo.
Le frazioni di Savignano sentono molto la competizione e i ragazzi delle squadre si stanno allenando da mesi per vincere la "spada", mentre i bambini si contendono lo "spadino".
Che vincano i migliori, segue programma e articoli.

Leggi tutto ...
Letta:169 volte
Vota per primo!
martedì 09 settembre 2014 - 23:40:14

Passaparola 237 - 238


Ancora 2 al prezzo di 1 e ancora una volta il redattore di Passaparola ci prende in contropiede con 2 numeri in poche ore. Il - Passaparola 237 - è sull'attuale atteggiamento della minoranza. Lo spunto è un articolo di stampa riguardo alla disponibilità del Sindaco Caroli a confrontarsi sul serizio dei Vigili confuso una ipotizzata rinuncia a una gestione locale dei Vigili. Il - Passaparola 238 - è tutto sulla Sagra di San Luigi a Mulino.
Letta:61 volte
Vota per primo!
venerdì 05 settembre 2014 - 00:55:51

Nemo propheta in patria


Dicevano i nostri avi romani...
E sembra proprio che sia così. Chi non ricorda gli strali della minoranza contro il progetto Dea Minerva che l'Amministrazione di Savignano ha ricevuto nei primi mesi di avvio del progetto. 
Nessuno ha mai dichiarato, ma nemmeno pensato, che un progetto scolastico potesse risolvere i problemi del paese, lo scopo è principalmente didattico. Dea Minerva è stata innanzitutto una scommessa.

Leggi tutto ...
Letta:166 volte
Vota per primo!
sabato 30 agosto 2014 - 00:15:05

Cosa succede in Regione


Elezioni regionali
La nostra Lista nasce e resta assolutamente "apartitica", questo non toglie che un'idea su come vorremmo le politiche regionali ci piace esprimerla. Chiaramente non propendiamo come gruppo nè per un nome nè per un partito, non è nel nostro stile, ma ci piacerebbe che chi vince facesse le politiche che servono ai Cittadini. Segue un approfondimento.
 

Leggi tutto ...
Letta:126 volte
Vota per primo!
venerdì 29 agosto 2014 - 23:53:05

Cosa succede all'Unione


Consiglio dell'Unione, prove di dialogo
Tutti sanno che esiste l'Unione, forse non tutti ne conoscono gli scopi. Senza entrare nel merito di efficenza o meno dell'istituto, sta di fatto che l'Unione gestisce la maggior parte dei servizi ai Cittadini per gli 8 Comuni, scuola e servizi sociali tra gli altri. E' per cui indubbio che quello che succede nel Consiglio dell'Unione interessa tutti. Alcuni articoli sulle ultime novità 


Leggi tutto ...
Letta:114 volte
Vota per primo!
lunedì 18 agosto 2014 - 16:24:15

Passaparola


Una giusta promozione alle sagre del paese
Un numero interamente dedicato alla Sagra dell'Assunta e alla Sagra di San Luigi e a quanto siano importanti per chi ha rinunciato alle ferie, ma non allo stare in compagnia e al mangiar bene.
Leggibile qui: - Passaparola 236 - 
Letta:104 volte
Vota per primo!
domenica 17 agosto 2014 - 17:59:08

Beni comuni


Meglio il pubblico o il privato? L'idea che i "beni comuni", quelli indispensabili come acqua, energia, gestione dei rifiuti, trasporti, debbano obbligatoriamente essere gestiti da privati ci viene regolarmente propinata come una soluzione, ma è proprio vero?  Siamo certi che le privatizzazioni degli utlimi anni abbiamo migliorato i servizi e contenuto i prezzi? Qualche dubbio l'abbiamo, ma di certo i guadagni delle aziende che gestiscono questi servizi sono ottimi. Riportiamo un autorevole parere sull'argomento.

Leggi tutto ...
Letta:146 volte
Vota per primo!
domenica 17 agosto 2014 - 16:43:54

Foto di Savignano


Alcune nuove foto nella galleria
La maggior parte delle foto sono state "rubate" dal Facebook di Erino che ringraziamo per il grande impegno nel rappresentare i luoghi più belli di Savignano. 
Cliccando su inizio parte una presentazione di circa 60 foto che scorrono ogni 5 secondi:
 - Inizio -     Buona visione
Letta:95 volte
Vota per primo!
giovedì 14 agosto 2014 - 15:49:32

Passaparola 234 e 235


Ancora due al prezzo di uno... Due argomenti locali trattati come sempre con arguzia dal redattore. Si parla del bellissimo concerto di chitarra nella chiesa del Borgo che ha avuto un pubblico non particolarmente numeroso, ma entusiasta e dei furti a Savignano - 234 - mentre si parla dellla viabilità tra Mulino e Bazzano nel - 235 -. (per i meno esperti, cliccando sui link in azzurro si leggono gli articoli).
Letta:120 volte
Vota per primo!
giovedì 14 agosto 2014 - 15:18:28

Segnalazione ricevuta dalla stampa locale


Via Castiglione e dintorni
Sulla stampa abbiamo letto una segnalazione di un problema sulla viabilità. Era fine luglio, periodo di ferie, ma si è analizzata la richiesta. Riportiamo l'articolo che ha un piccolo errore perchè la segnalazione era imprecisa, il  problema era in Via Spinella e non in Via Castiglione. Anche la competenza è dubbia perchè il "buco" sembrerebbe essere fuori dal territorio comunale, ma non è l'unica problematica....

Leggi tutto ...
Letta:148 volte
Vota per primo!
Vai a pagina       >>  
I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge. I don't like using 100% on a table cell when I have a pixel width defined in the other cell so rather than defining the 100% I just hide a large div at the bottom to push out the edge.
Cerca in Lista dei Cittadini
Consigliamo


La Carbonara
Savignano da leggere


Storia e turismo



Ponte Alto Graziosi
Collaboriamo con
Salviamo il paesaggio


Rifiuti zero

Coordinamento
Liste Cittadini
Modena Bologna


Lista dei
Cittadini
Vignola
Cambia
Solidarietà
Ambiente
Spilamberto
Civicamente
Samoggia
Lista Civica
Borsari
Frazioni e
Castelfranco