Menù Principale
· Home
· Forum
· Links
Eventi di questo Mese: 6

DomLunMarMerGioVenSab

12
5678910
121314151618
202122232425
2627282930

11 settembre ore 1930
Terre senza confini

17 settembre ore 0000
Terre senza confini

19 settembre ore 0000
Gara di tiro con l'arco
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano
Forum
Lista dei Cittadini :: Forum :: Insieme Per Savignano :: Ciao Valter

<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
Ricordo di un amico
Moderatori: uazzino, Maurizio Tedeschi
Autore Messaggio
Maurizio Tedeschi
mar mar 30 2010, 04:53

Utenti Registrati #3
Registrato il: mer apr 15 2009, 06:45
Ho visto Valter, per la prima volta, a un consiglio comunale, credo novembre 2008, mentre controbatteva le posizioni dell'amministrazione di cui faceva parte.
Lo stile oratorio non era impeccabile, ma aveva la comprensibilità di chi ha il coraggio delle proprie idee e non accetta i compromessi.
Mi ero meravigliato di trovare in una persona, non più giovanissima, tanta determinazione; mi ha fatto piacere essere dalla stessa parte in campagna elettorale; con lui si era certamente dalla parte giusta.

Ciao Valter, ti ricorderò sempre con piacere.

Maurizio

P.S.
Mi segnalano delle difficoltà a scrivere sul forum, se qualcuno vuole scrivere un messaggio e non riesce può spedirlo con una mail e lo pubblico io.
Nella barra in alto "Contattaci", alla segreteria o a me.
Grazie.

[ Modificato mer mar 31 2010, 11:27 ]
Torna ad inizio pagina
perla
mar mar 30 2010, 10:33
Utenti Registrati #20
Registrato il: dom mag 17 2009, 10:20
Un fiore Rosso per Valter e un bacio
Torna ad inizio pagina
Ana
mar mar 30 2010, 10:49
Maurizio
Utenti Registrati #23
Registrato il: sab mag 23 2009, 10:01
Quando sono entrata a far parte del nostro gruppo tu c’eri già.
All’inizio ero un po’ intimidita dalla tua espressione dura, ma a breve ho capito che invece eri una persona piena di bontà e così siamo diventati una squadra. Una squadra: noi due ed Emanuele(il tuo allievo), che distribuiva giornalini porta a porta e, nel frattempo, ascoltavamo i racconti delle tue lotte politiche. Oggi ho dovuto dare una triste risposta al tuo amico Emanuele quando mi ha domandato se era vero che “quel signore”, come ti chiama lui, non c’era più.

Tu eri sempre presente e disponibile, anche sabato mattina quando ci siamo incrociati per l’ultima volta. Eri lì, pronto ad iniziare le pulizie del tuo paese che tanto amavi e per il quale ti sei tanto battuto. Non ti risparmiavi mai. Valter, non siederai mai più al mio fianco in Consiglio Comunale e non passerai più a salutarmi per scambiarci delle idee ma sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi.
Che il Signore ti benedica e ti accolga.

Ana Maria
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
mer mar 31 2010, 11:29

Utenti Registrati #3
Sinceramente non conoscevo Valter, se non per pochi scambi vivaci avuti nel corso della competizione elettorale, quando eravano su parti avverse.
Ricordo in particolare quando lo incrociai per le vie di Savignano, mentre portava cartelle elettorali.
Non ho mai scambiato la sua animosità per livore.
Sono intimamente convinto che una vita che se ne va, cosi\', di colpo, sia una sorta di avvertimento per tutti.
Tutti noi che , sovente, perdiamo di vista che chi ci sta di fronte è un uomo in carne ed ossa.
Esprimo le condoglianze più vive e sentite ai suoi familiari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Maurizio Montanari
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
mer mar 31 2010, 02:01

Utenti Registrati #3
Io sono una di quelle persone che ha avuto il piacere di conoscerti e di apprezzare quel tuo essere " ruspante ", che poteva sembrare rude, ma che in realtà non lo era affatto.

Le parole in questi casi contano poco e quindi mi piace ricordarti come ci siamo visti e parlati sabato scorso in occasione della giornata con gli ecovolontari, in allegria e in amicizia.

Sono sicuro che da lassu' continuerai a seguirci e a guidarci nel ns. percorso che hai in parte anche tu fatto con noi.

Ciao Valter

Liborio Pettinella
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
gio apr 01 2010, 12:15

Utenti Registrati #3
lo conoscevo fin da picolo, bazzigava con quella sua pelata dentro al circolo arci dove ho visto i miei 13 anni pian piano diventare 20.
Me lo ricordo come un esperto del popolo, del sindacato, mi dava l idea di una di quelle persone che si "sbatteva" per gli altri, era un tornitore, uno che si è sempre "sporcato le mani"
Era amico mio, e qualche volta tra una bottiglia di barbera e un pezzo di pecorino mi raccontava di quanto era stata sfortunata la sua vita di padre,teneva duro,
si capiva con un occhiata che era tenace, buono e tenace, come solo i forti sanno essere.
Poi cominciammo tutti l'avventura della lista dei cittadini e lo vedevo esaltato, carico, diceva che doveva togliersi dei sassi dalle scarpe, ci siamo riusciti, ci è riuscito, con me parlava di politica e io
glielo facevo notare che forse la dialettica non era il suo forte e che forse era un po troppo "alla buona", lui rideva, sosteneva che la gente capisse quel che diceva, era vero.
Poi divenne assessore e anche se forse non l'ha mai detto, era contentissimo di questo lustro che Germano gli aveva concesso,credeva veramente di poter cambiare le cose da dentro, un passo alla volta, senza esagerare.
Era una persona buona, e non cè piu, non avrebbe mai fatto male a una mosca e nessuno avrebbe mai fatto male a lui.
Mi dava tutte le settimane quadernini scritti di suo pugno da "italianizzare", voleva che trovassi termini piu aulici per i suoi famosi "sgiaronata" "spulvrazzo" et cetera, mi mancherà non poterlo piu aiutare.era una persona vera, quello che dava da vedere era quello che aveva dentro.quindi era unico, semplicemente unico.
E' stato un piacere aver avuto a che fare con lui, ho imparato molte cose sulla politica locale, sul rispetto,sulla gente sul come comportarsi quando le cose prendevano una piega non prevista, era un maestro, o come si definiva lui uno zio...
E' tristissimo svegliarsi e sapere che dentro al suo ufficio non lo rivedro' piu ,

ciao valter!

chi vive nel ricordo non muore mai..

Riccardo Tagliavini
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
gio apr 01 2010, 12:18

Utenti Registrati #3
La mia conoscenza di Walter non è mai stata tanto profonda, ma una cosa di lui mi ha sempre colpito e ispirato. .
La sua costanza di combattere per ciò in cui credeva, nonostante i pochi riconoscimenti, i sorrisi avversi e le difficoltà.
Questo è l'insegnamento che mi ha lasciato, al di là delle sue parole, con il suo comportamento. . .
. . .DI TENERE DURO. .
Francesca
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
ven apr 02 2010, 02:49

Utenti Registrati #3
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
mar apr 06 2010, 12:46

Utenti Registrati #3
In chiesa, durante la cerimonia funebre, il Sindaco Germano Caroli ha letto un toccante e commosso ricordo dell'amico Valter

- Leggi nel link -
.
Torna ad inizio pagina

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF