Menù Principale
· Home
· Forum
· Links
Eventi di questo Mese: 6

DomLunMarMerGioVenSab

12
5678910
121314151618
202122232425
2627282930

11 settembre ore 1930
Terre senza confini

17 settembre ore 0000
Terre senza confini

19 settembre ore 0000
Gara di tiro con l'arco
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano
Forum
Lista dei Cittadini :: Forum :: Insieme Per Savignano :: Parliamone

<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
di varie amenità
Vai a pagina       >>  
Moderatori: uazzino, Maurizio Tedeschi
Autore Messaggio
chimera
sab ago 22 2009, 10:50
Utenti Registrati #17
Registrato il: ven mag 15 2009, 08:15
Nonostante il notro compito e impegno grviti e si concentri sulla politica e sul governo locale è impossibile non allargare e non intrecciare il notro sguardo e la nostra riflessione alle vocende nazionali e internazioneli.Anche perché da uomini liberi e impegnati civicamente dobbiamo giudicare il merito, il metodo e la coerenza delle azioni nostre e altrui. Intanto comunico che si e´ aperta a Stoccolma con una solenne cerimonia ufficiale la terza World Water Week, una settimana dedicata a informazioni, riflessioni, discussioni, mostre, contatti, premi sulle risorse idriche globali. Viene organizzata dallo Stockholm International Water Institute, in collaborazione con svariate istituzioni pubbliche e private svedesi; sono presenti tutte le grandi agenzie e strutture del sistema ONU, centinaia di esperti da tutto il mondo, tutte le principali organizzazioni che si occupano di acqua nelle varie regioni del mondo; terminera´il 22 dopo centinaia di seminari, sessioni plenarie, incontri ministeriali, eventi paralleli.
La questione ci riguarda perché sul tema delle risorse si focalizzano appettiti enormi; anche nelle nostre comunità sempre di più i servizi devono creare profitti, aprendo così la strada a scenari inquietanti ( ghiaia e via discorrendo insegnano). Su questo pochi si esprimono, compreso il PD.
Leggo sul blog di Maurizio Piccinini la puntualizzazione relativamente all'assessore Veronesi e mi compiaccio di vedere che si ricordano che Savignano Democratica è una lista di coalizione: questo davvero non compariva nel loro foglio chiamato Informa, forse perché le coalizioni messe insieme frettolosamente lasciano il tempo che trovano. A Piccinini e agli amici del PD però chiedo: non è singolare che Veronesi, l'unico eletto di Rifondazione negli ultimi 10 anni con voto popolare abbia sostenuto la lista "Insieme per Savignano"?
E non fa riflettere la discussione di questi giorni sulle alleanze del PD e il Partito del Nord? Forse sarebbe interessante capire da quali idee-guida si parte e a quali obiettivi si tende, poi discutere di alleanze; altrimenti si è come palloncini che il vento porta ora di qua ora di là.
Anche sulla crisi, "fatta la cresta" ai vari bla, bla: è alle nostre spalle, è davanti a noi e ai "balletti" tremontiani, non trovo però una dicussione che chiarisca che tipo di politica economica: industriale,ambientale, agricola, finnziaria intendiamo fare. Sono pienamente contrario al modo in cui si sta favorendo il rientro in Italia dei capitali trasferiti all'estero, ma vorrei ricordare che sull'onda del primo rientro anche qui si inaugurò un'urbanizzazione desertificante, perché appunto si disse "giravano tanti soldi" (sic!). Adesso i costi sociali e ambientali chi li paga?Temo che a molti sia sfuggito che uno degli elementi che ha pesato, se ben ricordo, nella vicenda della chiusura dell'"INSSE", scongiurata poi dalla protesta operaia, era l'urbanizzazione di quell'area, elemento che ha pesato enormenente nelle scelte degli Enti Locali in questi ultimi venti anni e che hanno portato alla crisi dei nostri centri produttivi.
Ieri l'ex ministro Fioroni, esponente nazionale del PD, di fronte alla tragedia dei migranti morti in mare al al largo di Lampedusa, ha dichiarato (cito a memoria)che una cosa è l'immigrazione clandestina, altra cosa è l'aiuto che si deve a chi è in stato di grave pericolo. Concordo, ma ne deduco che l'immigrazione clandestina vada ostacolata e perseguita. Dimer Marchi.
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
sab ago 22 2009, 11:03

Utenti Registrati #3
Registrato il: mer apr 15 2009, 06:45
Grazie Dimer, stai tenendo "alto" il livello del forum.
Apprezzo la tua riflessione su Veronesi.
Ho letto anche io il forum di Piccinini; un partito può decidere chi dichiarare indesiderato (l'ha fatto anche il PD con Beppe Grillo del resto), ma questo non può scalfire la storia umana e politica di una persona come Veronesi che a Savignano tutti conoscono e stimano per coerenza.
Del resto è anche difficile capire Rifondazione che a livello provinciale vota contro il piano cave e a Savignano, area critica proprio sulle cave, trova un accordo con chi le cave le ha "volute".
Forse sono queste le ragioni che hanno indotto i Cittadini di Savignano, stanchi dei comportamenti dei "partiti ufficiali", a dare fiducia alla nostra Lista.
Non so cosa ne pensi tu, ma io credo che questa "necessità" di occupare a tutti i costi la sinistra, da parte di Piccinini, e collocare noi, arbitrariamente, a destra sia quasi divertente.
Nell'epoca in cui la Russia e la Cina, baluardi della sinistra storica, tutto sono tranne che di sinistra, forse sarebbe il caso di ragionare su cosa oggi sia la sinistra e chi sia veramente di sinistra.
Io mi ritengo da sempre di sinistra, ma non mi sono riconosciuto con quello che la sinistra (o presunta tale) ha fatto in Italia negli ultimi anni.
Credo che a livello nazionale molti siano costretti a scegliere il "male minore", ma a livello locale tutti dobbiamo impegnarci per migliorare qualcosa, dentro o fuori dai partiti.
A maggior ragione quando il partito ti "sconfessa" come ha fatto Rifondazione con Veronesi.

Torna ad inizio pagina
chimera
dom ago 23 2009, 01:32
Utenti Registrati #17
Anch'io apprezzo chi "ricerca" e non si compiace di certezze che non sono di questa terra e comunque oggi sarebbero di comodo. Quanto agli indesiderati il PD di Bologna ne ha dichiarati due, di recente, perché avevano appoggiato Pasquino o liste non ortodosse, ma i suoi leader cercano poi rapporti con questa o quella forza a seconda di convenienze che spesso non si rivelano tali, nemmeno sul piano elettorale, pensa poi su quello programmatico-ideale...
Sinistra è, credo in primis, interrogarsi sul rapporto fra libertà e diritti individuali e giustizia e diritti sociali
Torna ad inizio pagina
angeloDiNome
mar ago 25 2009, 01:15
Utenti Registrati #27
Registrato il: dom mag 31 2009, 02:13
Non giochiamo con le parole.

Caroli ha dichiarato che ha un assessore di Rifondazione, Piccinini gli ha fatto notare che non risulta a nessuno l'iscrizione a Rifondazione di Veronesi, e che al contrario Rifondazione sostenava la lista Savignano Democratica.

L'on. Bertolini (ccordinatrice regionale PDL) ha più volte annoverato Savignano tra i comuni vinti dal centrodestra.

Non capisco la polemica, non sono forse questi FATTI ASSODATI?

Se vi sentite di sinistra, sono contento per voi. Eventualmente, in futuro, state un po' più attenti ai compagni di viaggio...
Torna ad inizio pagina
chimera
mar ago 25 2009, 03:36
Utenti Registrati #17
Non mi pare che tu abbia risposta a questa domanda, tutta politica:
non è singolare che Veronesi, l'unico eletto di Rifondazione negli ultimi 10 anni con voto popolare abbia sostenuto la lista "Insieme per Savignano"? A Savignano con i voti del centrodestra alle provinciali o alle europee avremmo perso: almeno questi sono i dati che ho io. Dunque....
Torna ad inizio pagina
angeloDiNome
mer ago 26 2009, 01:37
Utenti Registrati #27
chimera ha scritto ...

non è singolare che Veronesi, l'unico eletto di Rifondazione negli ultimi 10 anni con voto popolare abbia sostenuto la lista "Insieme per Savignano"?

A Savignano con i voti del centrodestra alle provinciali o alle europee avremmo perso: almeno questi sono i dati che ho io. Dunque....

Non ho mica detto che a Veronesi (e ai suoi) manchi il senso dell'opportunità politica. Al limite, dovrai concedere che uno di Rifondazione che appoggia un sindaco sostenuto da Lega e PdL, come minimo ha perso un pochettino di coerenza.

L'unica cosa certa è che il 6 giugno ha perso il sindaco uscente, e tanto di cappello alla vostra lista che è riuscita a trasformare queste elezioni in un referendum sulla giunta Fornari. Il PD non è riuscito a far capire che negli ultimi 2 anni (quindi da quando esiste) qualcosa è cambiato profondamente, anche a Savignano. E la lista di centrosinistra ha perso.

Ma tra vincere le elezioni e formare un bilancio comunale per l'anno prossimo (o quello successivo), accontentando sia la Lega che Veronesi, ne passa di strada!
Non dimenticate che, per quanto vi faccia gioco ora demonizzare l'amministrazione Fornari, in dieci anni il bilancio del comune è sempre stato in attivo e il debito pro capite è stato dimezzato. Non mi sembra una cosa da poco, a meno che la nuova maggioranza non preferisca rifarsi agli illuminanti esempi di Catania e Palermo...
Torna ad inizio pagina
chimera
gio ago 27 2009, 11:58
Utenti Registrati #17
Non so se ci riusciremo, ma faremo del nostro meglio per ascoltare e incrociare le esigenze della comunità savignanese, restando coerenti con le nostre indicazioni di programma e i problemi della crisi economica.
Forse il PD non è poi cambiato tanto se ragiona in termini di accontantare questo o quello e non viene da me, ma da uno come Michele Serra e altri, la critica che c'è molto politicismo e poca politica nei vertici, non solo nazionali, del PD. Quanto al bilamcio forse dovresti aggiornarti: se vendi le azioni di Hera, copri dei buchi, ma poi sei a pelo dell'acqua; se con i soldi delle cave fai grandi opere (ammesso che siano proprio quelle necessarie per la popolazione e ispirate ad UN FUTURO SOSTENIBILE) poi devi mantenerle o affoghi . Io non posso mantenere una Ferrari, una Ford Fiesta sì. Dimer marchi.
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
gio ago 27 2009, 11:31

Utenti Registrati #3
Registrato il: mer apr 15 2009, 06:45
Cosa abbia detto l'On.Bartolini mi sembra poco importante, come tutti pensa di tirare acqua al suo mulino, ma sbaglia lei come te a sostenere che la lista è di destra. Vero che abbiamo battuto un partito che sostiene di essere di sinistra, ma nei fatti non lo ha mai dimostrato.

E' però divertente vedere come ti impegni a fare la cassandra con disastrose previsioni futuribili, mentre hai così poca memoria del passato.
Che cambiamento hai visto nei 2 anni passati ?
Parli di referendum sulla giunta Fornari, come se quello fosse il passato remoto.
Quella giunta Fornari ha sfornato un vicesindaco uscente che si è presentato come candidato sindaco. A me sembra piena continuità con il passato, altro che profondo cambiamento.
Il cambiamento si fa cambiando le persone, non con le stesse persone che cambiano i proclami.

Se bastassero i bei discorsi a etichettarsi, oggi il più di sinistra dell'emiciclo sarebbe il presidente Fini, ma anche la storia personale ha il suo significato, non bastano i bei discorsi.
Torna ad inizio pagina
chimera
dom ago 30 2009, 01:27
Utenti Registrati #17
A proposito di Veronesi, rapporti con Rifondazione ecc..., confermo che Veronesi abbia fatto una scelta POLITICA giusta, altro che opportunismo. Quanto a una discussione più approfondita aspettodi leggere su Micromega gli interventi di Revelli e Del Lago, che mi sembra "vadano a parare proprio lì...". Dimer.
Torna ad inizio pagina
angeloDiNome
mer set 09 2009, 08:29
Utenti Registrati #27
Ma leggi quello che scrivo?

Il PD è un soggetto molto diverso da quello che c'era prima: mi dispiace che non mi credi, ma il modo di affrontare questa campagna elettorale è stato profondamente nuovo, sotto tutti i punti di vista.

Mettila come vuoi, ma è chiaro che le elezioni sono state un referendum sulla giunta uscente: l'argomento vincente sono state le cave, ma non le proposte del candidato sindaco (che mi sembrano riportate pari-pari, con meno coraggio, nel discorso programmatico del Sindaco durante il primo consiglio comunale), ma il comportamento della giunta uscente.

Sul bilancio, non si tratta di fare cassandra. Avete vinto? ora fateci vedere cosa sapete fare.
Chimera: non essere così sciocco da insinuare che i proventi della vendita delle azioni siano andati in spesa corrente, se fosse così la corte dei conti non avrebbe mai approvato il bilancio... I numeri parlano chiaro: i debiti del comune sono calati e il bilancio è sempre stato in pareggio, spero che si possa proseguire così.

Per il resto, se uno vuole avere voce in capitolo, deve dire la sua nelle sedi opportune: se vi interessa influenzare la linea del PD, iscrivetevi e costruite qualcosa insieme.
E' comodo pontificare dall'esterno, riparandosi dietro presunti sgarbi ricevuti talmente tanto tempo fa che la maggioranza dei componenti del coordinamento del circolo attuale frequentavano la scuola dell'obbligo...
Se invece preferite stare fuori a picconare e gufare, sommando i vostri voti con quelli della Lega e del PdL, contenti voi...
Torna ad inizio pagina
Vai a pagina       >>   

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF