Menù Principale
· Home
· Forum
· Links
Eventi di questo Mese: 8

DomLunMarMerGioVenSab

12
5678910
1213141516
202122232425
2627282930

11 settembre ore 1930
Terre senza confini

17 settembre ore 0000
Terre senza confini

18 settembre ore 1400
Festa per la Spada dei Contrari

19 settembre ore 1100
Festa per la Spada dei Contrari

19 settembre ore 1400
Gara di tiro con l'arco
Ringraziamenti
Foto sul banner di Mauro Soli

Lista dei Cittadini - Insieme per Savignano
Forum
Lista dei Cittadini :: Forum :: Insieme Per Savignano :: Lamentele

<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
Lettera di un Cittadino
Moderatori: uazzino, Maurizio Tedeschi
Autore Messaggio
segreteria
lun ago 17 2009, 09:29
Utenti Registrati #46
Registrato il: lun giu 15 2009, 01:17
Salute a tutti.
Abbiamo ricevuto una lettera sul "Contattaci" del nostro sito.
La lettera non è firmata, ma ritenendolo di interesse generale e condividendone in buona parte il contenuto, la copio sul forum.
Si tratta di un vivace sfogo a fronte di un documento di Savignano Democratica distribuito nei giorni scorsi. Senza aver letto il documento a cui sta rispondendo non so se tutto è chiaro, ma è comunque interessante.

CONSIDERAZIONI DOPO LA LETTURA DI “Informatore periodico” numero 0 - Agosto 2009.

Se qui è Maurizio Piccinini che scrive, è molto cambiato da come ritenevo di conoscerlo. Attento ad ogni particolare, coglie dai dialoghi sfumature minime, soppesa le parole, le analizza, le isola e le annota per poi pubblicarle. In questo modo ciò che comunica, rispetto al senso originale, assume colori e contorni diversi, in alcuni casi viene ad essere fuorviato. Questo, come lui stesso dice, è il modo di fare politica oggi, quel modo da cui lui stesso si vorrebbe dissociare ma, così facendo, dimostra che i politici, categoria alla quale lui appartiene, non riescono ad abbandonare la strumentalizzazione, la faziosità e l’offesa, che albergano in loro e sono il loro grido di battaglia.

Questo si nota in parecchi punti della sua scheda informativa; a pagina due si legge “Il Segretario Comunale rafforza la nostra posizione!” Ero presente a quella seconda seduta, il Segretario ha avvallato la regolarità della procedura presentata dalla maggioranza a cui Piccinini aveva replicato nella prima seduta di consiglio: "la minoranza, a difesa dei diritti dei cittadini calpestati da questa modifica del regolamento, si appellerà al TAR".
Come mai non si fa più menzione del ricorso preannunciato? Dobbiamo pensare ad uno sprazzo di buonismo o forse si sono accorti di aver sollevato un problema inesistente? Visto che il problema non esiste, che senso ha quel titolo se non per strumentalizzare nuovamente la cosa, coprire il loro errore di valutazione e volerne comunque trarre vantaggio?

Mi domando, quando parla del documento sulla SICUREZZA E XENOFOBIA: perché non pubblica, insieme al loro, il testo integrale che Balestri ha letto in consiglio? Lasci ai lettori il giudizio sulla opportunità perduta dalla maggioranza per non aver approvato il loro testo.
Si permette inoltre di evidenziare con scarso buongusto, visto che ne conosce il reale motivo che non è politico, la mancanza in aula di un Assessore al momento del voto. Vorrebbe alludere che la persona in questione, se presente, avrebbe espresso un voto contrario?
Ed ancora, quando cita che tutti gli esponenti della maggioranza, dopo la lettura del documento da parte del capogruppo non si sono pronunciati, vorrebbe far credere ad un bavaglio politico? Come mai invece non gli viene spontaneo pensare (come è invece normale, per noi cittadini), all’ipotesi più ovvia e scontata, ossia che quel documento fosse il frutto di una stesura congiunta e condivisa da tutti i componenti della maggioranza?.
Meno male che in conclusione dell’articolo si interroga come mai solo poche voci della politica si sono levate contro tale legge, speriamo che anche lui, con un po’ di illuminazione, ne trovi presto le ragioni.
Sempre in materia di sicurezza, Piccinini trascura di esprimersi sul fatto che, dopo l’insediamento della nuova Giunta, i cittadini hanno apprezzato la presenza dei Vigili Urbani sul nostro territorio in maniera molto più attiva di prima. Certamente per lui non è una sorpresa, ma per la gente potrebbe esserlo, quindi penso sia un buon motivo per la divulgazione della notizia.
Da quando la nuova amministrazione ha deciso di affidare i cavalli ad una struttura specializzata, in attesa della loro vendita, i tre vigili impegnati quotidianamente e a tempo pieno per le cure dei nostri amati quadrupedi, hanno ripreso il normale servizio e la loro professione che non era quella di stallieri.

Crisi economica. Dice Piccinini che i 16 punti da lui proposti sono stati approvati unanimemente; è vero, perché ritenuti di buonsenso. Omette però di dire, ma la cosa non mi tocca, che questi punti sono pressoché speculari a ciò che la Lista aveva già anticipato ed esposto ampiamente durante la campagna elettorale. Per questo, se l’opposizione li condivide, mi fa piacere, e lo dico veramente, che li abbiamo votati tutti insieme.
Ho anche trovato meschino riportare la frase di Linari, che esprimeva preoccupazione per una crisi che trova impotenti i governi di tutti i grandi stati della terra, traducendola in malafede come una mancata volonta di interveno da parte del Comune. Del resto, se impotenti sono i grandi stati figuriamoci il nostro piccolo Comune.
Cosa pensa il Professore che la stesura di questi punti possa alleviare l’amaro calice che già abbiamo iniziato a sorseggiare?
Se dall’alto delle sue conoscenze avesse la soluzione, la metta a disposizione della collettività e noi poveri mortali ci adopereremo per fargli avere il NOBEL per l’economia o la massima onorificenza presente su questa terra, oltre che la nostra personale e dichiarata gratitudine.

Perché Piccinini denuncia delle anomalie sulle buste paga degli amministratori?
Sulla valutazione dei compensi è fortemente fazioso. Non posso definire diversamente questo modo di comunicare le cose perché lui sa bene, quale ex amministratore, che il Vicesindaco e gli Assessori, quando pensionati o liberi professionisti, percepiscono dall’amministrazione l’emolumento intero, questo indipendentemente dall’impegno profuso. Cosa poi decida di fare ogni singolo amministratore con quanto da lui percepito è un problema puramente personale e non pubblico.
Questi sono regolamenti non decisi e non scritti adesso, erano attivi anche nelle precedenti amministrazioni, e quindi risaputi da tutti gli ex amministratori.
Quando insinua dubbi sul compenso del Sindaco, perchè lo fa, se poi in chiusura ha lui stesso l'avvedutezza di presumere che il suo impegno a tempo parziale sarà temporaneo; poteva evitare e sarebbe stato più serio.
Queste notizie buttate lì tanto per “informare”, mi lasciano molto perplesso. Credo sempre meno, anche dopo questa ulteriore prova, che all’ex Vicesindaco del nostro Comune stia a cuore l’interesse dei cittadini e che voglia veramente dare una mano per ottenere, insieme, buoni risultati a favore di tutti.

Per concludere, visto che con questo suo “Informa” Piccinini assicura a tutti un vigile controllo sull’operato del Sindaco e della Giunta, vorrei chiedergli come può garantire questo, quando in tempi non lontani ed in posizione ben più autorevole non ha fatto nulla di tutto ciò? A tale proposito mi può precisare e argomentare quanto ho imparato in questi giorni e che ancora non mi è chiaro? Si dice che, oltre alle tante “grandeures” di cui abbiamo già avuto modo di prendere atto, un noto ed affermato artista della zona, abbia terminato un’opera importante, una scultura imponente, un obelisco che doveva essere eretto (è il caso di dire) in una rotonda in località Formica, rotonda che però la Provincia ha ritenuto non regolare e quindi non ha concesso il permesso per la sua costruzione. Si dice che ora, quest’opera, sarà posta in uno slargo appositamente creato di fronte al cinema teatro Bristol. Questo monumento costerà sicuramente una cifra importante alla collettività.
Anche se questo importo, sommato ai costi sostenuti per quelle opere non di primaria necessità fatte realizzare dalla precedente amministrazione, si dicono finanziate da proventi diversi rispetto alle normali entrate del Comune, vedi edilizia e cave, può Piccinini spiegare, magari aiutato anche dagli altri Consiglieri di minoranza, uno tra tutti Bonaiuti, perché i suoi vigili controlli non hanno fatto sì che tali introiti fossero destinati al sociale, argomento al quale i suoi principi etici, morali e religiosi sono particolarmente sensibili, od anche alla manutenzione ordinaria delle scuole, per la quale non vi sono fondi nelle casse del Comune o per i centri estivi dei nostri ragazzi o per un minimo contributo al restauro della nostra chiesa, unico monumento storico e punto di aggregazione della nostra comunità o ancora per centinaia di altre attività e investimenti rivolti alle persone e dico persone come vero “bene primario” di ogni amministratore, e non per obelischi dalla foggia faraonica e sovrappassi di imperiale romanica memoria, quest’ultimo fortunatamente bloccato?

Caro Piccinini, se avessi fatto prima i controlli che oggi prometti, se avessi reagito a questo scempio, gente come noi, impegnata nelle nostre quotidianità e ben lungi dalla vita politico-amministrativa non si sarebbe messa in gioco per toglierti la possibilità di continuare questo affronto verso una cittadinanza che mai come in questo momento teme per il suo futuro, saresti stato il nostro nuovo Sindaco e ti saremmo stati sicuramente vicini, quindi per favore togliti la tonaca da inquisitore alla caccia degli eretici e cerca veramente di porti al servizio dei cittadini per salvare il salvabile: nel prossimo futuro ce ne sarà davvero bisogno.

Una volta avrei firmato, con un po’ di presunzione, un amico.
Un cittadino di Savignano.

[ Modificato lun ago 17 2009, 02:45 ]
Torna ad inizio pagina
angeloDiNome
mar ago 25 2009, 01:18
Utenti Registrati #27
Registrato il: dom mag 31 2009, 02:13
Bello il pippone anonimo, complimenti.

Soprattutto obiettivo...
Torna ad inizio pagina
uazzino
gio ago 27 2009, 06:57

Utenti Registrati #1
Registrato il: mer apr 15 2009, 06:08
Parla quello che firma i suoi post!

Enrico.

[ Modificato gio ago 27 2009, 06:59 ]
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
gio ago 27 2009, 11:08

Utenti Registrati #3
Registrato il: mer apr 15 2009, 06:45
Lo scrivente della lettera simpatizza sicuramente per la nostra parte, dico di più, da come scrive e da quello che scrive posso immaginare che sia qualcuno vicino al nostro gruppo e forse è dentro al gruppo.
Certo che se non ha piacere di firmarsi è un suo diritto, come lo è per te, angelo DiNome.

Per quanto riguarda l'obiettività, trovo che sia difficile risultare obiettivi a tutti.
Ognuno interpreta i fatti attraverso il proprio personale filtro; certo che chi ha scritto il foglio "Informa" di S.D. il filtro l'aveva molto distorto, direi vergognosamente "sporco".
Ha solo tentato di screditare gli attuali amministratori usando argomenti falsi e pretestuosi.
E' arrivato addirittura a dire maldicenze sugli stipendi, ben sapendo che è tutto in regola (l'ha addirittura detto a fine articolo).
Nonostante lo sapesse, le maldicenze le ha dette, ben sapendo, da buon comunicatore, che i lettori ricordano meglio le cattiverie, che le smentite.

Pubblicare certi articoli non mi sembra un buon modo di fare politica per il bene del paese.
Sentire i politici che infangano l'avversario ha già stancato a livello nazionale, speravamo che ci potesse essere risparmiato nella piccola Savignano, non è stato così!

Torna ad inizio pagina
angeloDiNome
mer set 09 2009, 07:52
Utenti Registrati #27
Maldicenze sugli stipendi?

Da quando far notare una incongruenza tra quello che si dice e la realtà dei fatti è una maldicenza?

Mi sembra proprio che l'esempio nazionale sia stato preso alla lettera, chi ha idee diverse da chi comanda commette reato!
Torna ad inizio pagina
angeloDiNome
mer set 09 2009, 07:59
Utenti Registrati #27
Caro uazzino, non mi risulta di aver mai scritto lettere anonime, e usando il mio nickname firmo tutto quello che dico: l'amministratore del server può risalire all'indirizzo IP del mio computer, e ha in archivio il mio indirizzo email.

Io sono convinto che andare sul personale ("amico" di qui, "è molto cambiato da come ritenevo di conoscerlo" di là, "uno tra tutti Bonaiuti") in una lettera anonima è sintomo di vigliaccheria.

Angelo.
Torna ad inizio pagina
Maurizio Tedeschi
dom set 13 2009, 11:46

Utenti Registrati #3
Registrato il: mer apr 15 2009, 06:45
Certo che non risparmi gli aggettivi angeloDiNome.
Vigliacco mi sembra una parola grossa per chi scrive senza offendere nessuno, usando un linguaggio educato e argomentando in modo civile.
L'amico della mail ha solo risposto a dichiarazioni infamanti apparse sul foglio "Informa" ristabilendo un minimo di realtà.
Piuttosto, infangare qualcuno, solo perchè è stato preferito dai cittadini, senza avere serie motivazioni, mi sembra disdicevole anche firmando l'articolo, specie quando si vuole inculcare dubbi sulla correttezza dello stipendio.
Chi ha scritto su "Informa" conosce perfettamente le regole e sa che non ci sono irregolarità, sparge solo maldicenze ben sapendo che qualcuno le prenderà per buone.
Sull'anonimato: ritengo sia più interessante confrontarsi sugli argomenti che sulle identità.
Amministro questo sito, ma non posso sapere chi sia angeloDiNome, conosco la mail che ha registrato, anonima pure quella, ma comunque il non conoscere la sua identità non mi toglie il sonno per fortuna...

[ Modificato dom set 13 2009, 11:49 ]
Torna ad inizio pagina

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF